Crea sito

MINI CHEESECAKE ALLA NUTELLA

Mini Cheesecake alla Nutella

CHEESECAKE | FRESCO DESSERT | NUTELLA | RICETTA SENZA GELATINA

Ciao a tutti, il fine settimana appena trascorso mi ha vista alle prese con la preparazione di Mini Cheesecake alla Nutella: piccoli quadrotti monoporzioni di torta cheesecake alla Nutella serviti come dessert fine pasto. Dopo il successo della CHEESECAKE PAN DI STELLE E  NUTELLA ho provato quest’altra versione modificando leggermente le dosi ed utilizzando i classici biscotti Digestive come base. La consistenza della cheesecake alla nutella è perfetta se riposa in freezer almeno 5 ore. La ricetta è davvero semplice, gusto e consistenza perfettamente equilibrati per un dolce super goloso da concedersi in qualsiasi momento: Mini Cheesecake alla Nutella.

Come dico sempre, non bisogna aver fretta nel preparare un dolce, per cui lasciate che riposi il necessario per gustarne appieno la bontà 🙂 Ps. Non uso la colla di pesce, personalmente preferisco evitarla 😛 basta un tempo di riposo più lungo in freezer per ottenere la giusta consistenza

Mini Cheesecake alla Nutella
Mini Cheesecake alla Nutella, Benessere e Gusto blog

 Mini Cheesecake alla Nutella

Ingredienti per uno stampo da 26 cm, ma consiglio di utilizzare uno stampo da 24 cm per ottenere la farcitura un po’ più alta.

  • Biscotti Digestive: 250 g oppure 280 g
  • Burro: 100 g oppure 120 g
  • Formaggio fresco Philadelphia: 350 g
  • Panna per dolci da montare già zuccherata 250 ml
  • Nutella: 400 g (4 o 5 cucchiai pieni)
  • Zucchero a velo vanigliato: 3 cucchiai
  • Granella di nocciole + nutella a parte per guarnire la parte superiore

Procedimento: Rivestire con carta forno una teglia con cerchio apribile, sia alla base che intorno alle pareti, facendo aderire la carta forno dopo aver unto con il burro la teglia

  1. Tritare i biscotti in un robot da cucina, sciogliere il burro a bagnomaria
  2. Aggiungere il burro ai biscotti tritati e versare il composto nello stampo. Compattare fino ad ottenere una base solida e disporre lo stampo nel freezer affinché possa solidificare
  3. Montare la Panna quando è ben fredda di frigorifero e tenerla da parte
  4. Versare il formaggio Philadelphia e lo zucchero a velo in una ciotola, amalgamare bene fino a creare una crema omogenea alla quale va aggiunta la nutella. Per creare una crema uniforme ho utilizzato delle fruste elettriche.
  5. A questo punto unire anche la panna montata, incorporandola poco alla volta e girando dall’alto verso il basso.
  6. Estrarre lo stampo dal freezer e versare la crema alla nutella sulla base biscotto. Livellare e coprire la farcitura con un foglio di carta da forno. Disporre nuovamente in freezer per almeno cinque ore.
  7. Trascorso il tempo necessario, il dolce avrà raggiunto il giusto grado di solidità per cui è possibile completare l’opera versando a filo sulla superficie altra nutella sciolta a bagnomaria (secondo dosi a piacere), creando un effetto variegato. Qualche nocciola intera ne esalterà il sapore. Ora potrete decidere di servirla intera oppure ricavare monoporzioni come ho fatto io.

Consigli: Non utilizzando la colla di pesce, è necessario il tempo di riposo in freezer come ho scritto di almeno 5 ore. Io ho utilizzato uno stampo da 26 cm, ritengo che sia preferibile uno stampo da 24 cm.

DA VEDERE ANCHE: RICETTE DOLCI ALLA NUTELLA Torna alla HOME

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

6 Risposte a “MINI CHEESECAKE ALLA NUTELLA”

  1. .. Hai ragione anche io non uso mai la gelatina, è fatta con chissà che cosa.
    Complimeti per le tue ricette e per il blog ricco e vario. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.