Gli involtini di peperoni gratinati e cotti in forno o friggitrice ad aria, sono deliziosi bocconcini dal cuore filante Ideali sia come contorno che come secondo piatto.
Sono facili da preparare e possono essere serviti anche tiepidi, l’importante è scegliere i peperoni grandi e carnosi. Tra le tante ricette con i peperoni questa è una di quelle che cucino spesso con l’arrivo della stagione estiva quando si trovano i peperoni di stagione più saporiti.
La versione che vedrete nel video e descritta qui nel procedimento è base di prosciutto cotto e formaggio, in alternativa consiglio di realizzare gli involtini di peperoni solo con formaggio, lascio QUI la ricetta da visualizzare per la versione semplice.
Leggi anche:
Altre ricette con peperoni e vi lascio al mio video
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per 4 persone 15 involtini di peperoni
Nel video vedete la dose per due persone, mediamente occorre un peperone a testa
Strumenti
Cose serve per la receta
Involtini di peperoni gratinati procedimento
Preparare i peperoni arrostiti in forno o friggitrice ad aria.
Lavare, asciugare i peperoni e cuocerli in forno per farli arrostire. Occorrono mediamente 20 25 minuti sia in forno statico che in friggitrice ad aria alla temperatura di 200 gradi. Dirarli a metà cottura per parli arrostire bene. Dopo la cottura consiglio di avvolgerli l’uno sull’altro in carta forno e alluminio per facilitare l’eliminazione della pelle.
Eliminata la pelle, pulire i peperoni con un foglio di carta assorbente eliminando i semi, dividere ogni peperone in 4 o 5 falde.
Versare il pangrattato in un piatto, volendo insaporire aggiungere prezzemolo e aglio tritato, pecorino o parmigiano grattugiato. Poggiare ogni falda sul pangrattato per farlo aderire, aggiungere prosciutto cotto e un pezzo di formaggio (asiago, galbanino, provolone dolce.. ) Il formaggio va messo poco dopo l’estremità. Avvolgere e poggiare gli involtini via via in uno stampo precedentemente oleato.
Per la cottura in friggitrice ad aria poggiare nel cestello oppure in uno stampo apposito. Aggiungere olio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Per la cottura in friggitrice ad aria cuocere a 180 25 minuti. Gli involtini di p0eperoni sono pronti per essere gustati aggiungendo un pochino di limone. Buon appetito!
Provate la ricetta e fatemi sapere
Conservazione e consigli
Conservare i peperoni in frigorifero, scaldare qualche minuti prima di gustare e servire con aggiunta di una terrina di limone, sale e pepe.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.