Crea sito

Crema al Caffè

Crema al Caffè

Crema al Caffè | Fredda come al bar | Dessert fine pasto |

Salve, oggi vi propongo questo gustoso dessert la Crema al caffè, generalmente si serve Fredda.. ed è una delle prelibatezze estive che spopolano nei bar. E’ davvero molto semplice prepararla in casa, senza robot. In realtà è da un pò che volevo realizzarla, ho fatto un giretto sul web ed ho trovato varie versioni. Secondo la versione più comune, si unisce il caffè freddo alla panna da montare, certo, molto semplice mi son detta!  Ma il risultato che avrei voluto ottenere, ossia, una densità cremosa ed un gusto intenso particolare, mi ha fatto optare per una versione che ho trovato nel sito Buonissimo dal quale mi son lasciata ispirare. Ebbene ho leggermente modificato le dosi, ho aggiunto la panna montata ed il risultato è stato Perfetto. Consiglio questa ricetta, semplice, farete un figurone con  questa Crema al caffè, dal gusto intenso e cremoso.

Preparatela 5 ore prima, e se non termina .. potete conservarla in freezer estraendola una mezz’oretta prima di servirla.

crema al caffè
crema al caffè, BENESSERE E GUSTO BLOG

Crema al Caffè

Ingredienti: dosi per circa 6 bicchierini

  • Latte: 1\2 litro
  • Caffè: 1 Moka da tre tazze, (io ho aggiunto un’altra dose con la moka piccolina)
  • Farina 00: 2 cucchiai
  • Zucchero semolato: 3 cucchiai
  • Panna da montare vegetale (hopla’): 200 ml

Come fare la crema al caffè

Procedimento

  1. Versare il latte, lo zucchero e la farina in un tegame che andrà masso sul fuoco basso, girare per amalgamare bene gli ingredienti.
  2. Aggiungere, poco alla volta,  il caffè ristretto preparato precedentemente e zuccherato a piacere.
  3. Portare ad ebollizione continuando a mescolare.
  4. Vedrete che il composto diventerà denso, spegnere e lasciare raffreddare.
  5. Montare la panna che andrà poi unita alla crema di caffè quando sarà raffreddata.
  6. Disporre il composto in Freezer almeno un paio d’ore, avendo cura di girare di tanto in tanto.
  7. Servire Fredda questa gustosissima crema al caffè.. densa e cremosa

Vedi anche Mousse alla Nutella, Sorbetto al Limone

Ricevi sempre le nuove ricette comodamente nella tua MAIL- iscriviti gratis – riceverai un messaggio e dovrai solo confermare all’indirizzo indicato! Ti aspetto grazie <3

Segui la mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti SEGUI ANCHE IL CANALE youtube con tutte le mie video ricette

30 Risposte a “Crema al Caffè”

  1. ciao,volevo sapere che tipo di panna hai usato???quella fresca oppure quella vegetale tipo hop la???grazie e complimenti!!!

    1. sono contentissima di questo commento.. grazie.. !! certamente si può personalizzare e decorare come piace questa crema al caffè. 🙂

    1. Credo non si siano addensati bene gli ingredienti nel primo step.. Poi Fondamentale è lasciar raffreddare la crema al caffè, per unirla successivamente alla panna montata!

  2. Ciao.. volevo sapere se posso sostituire la panna vegetale con quella del banco frigo… e se non sbaglio posso farla la mattina x la sera mettendo nel freezer e uscirla un paio d ore prima????.. grazie. …

    1. No .. questa è da servire nel bicchiere, da bere. Ha una consistenza densa, ma non è adatta a farcire ..:-) Grazie mille a te ciaooooo

  3. Ciao!questa versione sembra la più vicina che ho trovato a quella del bar,la vorrei proprio provare! Solo cosa intendi per caffè ristretto nella moka?

    1. Ciao Daria 🙂
      Per caffè ristretto nella moka intendo il caffè che facciamo in casa con la classica caffettiera, non quello in cialde. Noi a Napoli abbiamo il culto del caffè, per ottenere un ottimo caffè la caldaia della caffettiera va riempita con l’acqua fredda e possibilmente povera di calcare facendo ben attenzione a non superare la valvola di sicurezza (altrimenti si ottiene un caffè più lungo). Riempire il filtro con il caffè macinato formando una montagnetta.
      Fammi sapere cosa pensi di questa ricetta .. 😉 ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.