La voglia di dolce oggi è stata soddisfatta con la CHEESECAKE COTTA AL LIMONE, deliziosa grazie alla sua cremosità che si scioglie in bocca!
E’ già da tempo che volevo cimentarmi nella preparazione della cheesecake cotta al forno ispirandomi alla classica ricetta della New York Cheesecake con la base di biscotti digestive e crema al formaggio spalmabile.
La versione al limone è un rifacimento di una ricetta che mi è stata suggerita …ho aggiunto alcuni ingredienti per renderla particolarmente golosa! Consiglio di gustare la cheesecake cotta al limone dopo averla fatta riposare in frigorifero, ne guadagnerà di sapore e compattezza!
Ricette simili nella CATEGORIA DESSERT
Potrebbero interessarti anche:
TORTA FREDDA AL LIMONE –
CHEESECAKE ALLE FRAGOLE –
CHEESECAKE GIAPPONESE 3 INGREDIENTI –
CHEESECAKE AL CAFFÈ
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Cheesecake cotta al limone: ingredienti
- 250 gBiscotti Digestive (OPPURE BISCOTTI SECCHI)
- 80 gBurro
- 1 cucchiainoMiele di acacia (opzionale)
- 400 gFormaggio fresco spalmabile
- 180 gZucchero
- 100 gPanna fresca liquida
- 125 gyogurt intero al limone
- Scorza di limone (biologico)
- 2Uova (medio – piccole)
- 25 gAmido di mais (maizena)
Strumenti
- stampo da 22-24 cm di diametro
cheesecake cotta al limone: procedimento
Il primo step consiste nello sciogliere il burro a bagnomaria (oppure al microonde). Tritare i biscotti con l’aiuto di un mixer a lame.
Versare il burro sulle briciole ottenute dai biscotti e mescolare. Infine versare il composto all’interno di uno stampo rivestito con carta forno. Compattare la base con l’aiuto di un cucchiaio.
Mettere in frigorifero almeno 30 minuti
Nel frattempo dedicarsi alla crema: in una ciotola capiente lavorare il formaggio spalmabile con lo zucchero, yogurt, uova.
Aggiungere panna e continuare a lavorare il composto – consiglio di utilizzare le fruste elettriche. Unire amido di mais
Aggiungere la scorza grattugiata di un limone non trattato. Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti ormai compatta
Cuocere in forno preriscaldato a 190° posizionando lo stampo al centro del forno. Per la cottura occorrono circa 40 minuti. La cheesecake si gonfierà molto per poi tenderà a scendere.
I tempi di cottura della cheesecake possono anche essere più lunghi ad un temperatura più bassa per ottenere la cheesecake più chiara esternamente
In tal caso cuocere a 170° per circa 1 h in forno caldo, statico nella parte medio bassa. Il segreto per avere una Cheesecake chiara è farla cuocere a temperatura bassa e non troppo in alto.
Una volta cotta lasciar raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto.
Quando la cheesecake sarà raffreddata estrarre dallo stampo, posizionare all’interno di un piatto da portata, coprire con pellicola e conservare in frigorifero almeno 3 ore prima di servire (meglio una notte). Spolverare con zucchero a velo e per accentuare il sapore aggiungere succo e scorza grattugiata di limone sulla superficie
SPECIALE: Guida ai migliori forni a microonde del 2020
Ricette simili
Presenza di link sponsorizzati
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM - mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
BUONISSIMA! io ho usato il latte condensato al posto dello yogurt! libidine!
<3 mi fa piacere
Scusa ma il miele e la maizena a quale punto vengono usati????
Ciao, vanno aggiunti alla crema