Castagnole soffici alla panna

Castagnole soffici alla panna, i famosi dolcetti di carnevale morbidissimi, fritti e golosi.. davvero irresistibili.

La versione che propongo oggi prevede l’aggiunta di panna liquida all’impasto, io utilizzo la panna vegetale zuccherata senza lattosio per dolci, dona un ottimo sapore regala una consistenza morbidissima. Non c’è bisogno di aggiungere altri grassi, come ad esempio il burro presente nella ricetta classica delle castagnole di carnevale.

Consiglio assolutamente questa ricetta perché riesce al primo colpo, bastano pochi ingredienti e in 15 minuti potrai gustare delle castagnole sofficissime al profumo di limone.

castagnole soffici alla panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml panna vegetale zuccherata da montare (tipo hopla )
250 g farina 00
60 g zucchero
2 uova
scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (vanillina)
8 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

Frusta elettrica

Castagnole soffici alla panna

Utilizzare ingredienti non freddi di frigo, uova e panna devono essere utilizzati a temperatura ambiente

Come lavorare l’impasto delle castagnole alla panna

Per preparare le castagnole soffici alla panna, versare le uova intere in una ciotola unite allo zucchero. Azionare le fruste di uno sbattitore elettrico e lavorare le uova fino a renderle chiare e spumose.

A questo punto aggiungi la panna – io ho scelto la panna zuccherata da montare, in alternativa va benissimo la panna fresca che trovi al banco frigo .. ma non essendo zuccherata ricordati di aggiungere almeno 20 g di zucchero al totale –

castagnole istruzione ricetta

Aggiungi la scorza grattugiata di un limone biologico non trattato, in alternativa per conferire aroma alle castagnole va benissimo mezza fiala di aroma a limone oppure arancia ..

Lavora ancora un pochino il composto alla massima velocità delle fruste elettriche, aggiungi al farina setacciata con il lievito e l’estratto di vaniglia o la vanillina, lavora il composto e otterrai una consistenza cremosa.

castagnole soffici istruzione ricetta

Scalda l’olio d’arachide in una padella dai bordi alti – *io utilizzo le padelle antiaderenti della Ballarini , preleva l’impasto e tuffalo nell’olio con l’aiuto di due cucchiai – in alternativa versa l’impasto in una sac a poche con apertura larga almeno 2 cm, spingi e stacca la quantità sufficiente con un coltello. L’olio deve essere abbondante in modo da cuocere bene le castagnole da ogni lato. Prelevare, poggiare su carta assorbente e subito nello zucchero semolato.

castagnole soffici istruzione ricetta

Gustare le castagnole alla panna quando sono ancora calde, essendo dolci fritti sono buonissimi appena fatti o comunque consumati nel giro di poche ore. In caso dovesse trascorrere un lasso di tempo maggiore consiglio di scaldare in forno pochi minuti.

Castagnole soffici alla panna

Castagnole alla panna al forno

Per la cottura in forno consiglio di aggiungere un 50 g di farina, l’impasto risulterà meno cremoso, prelevare la quantità necessaria con due cucchiai e posizionare su carta forno.

Cuocere al 180 gradi per circa 20 minuti, aggiungere lo zucchero a velo e servire. Anche in questo caso riscaldare in forno se dovessero avanzare per il giorno successivo.

castagnole alla panna al forno

Castagnole soffici alla panna consigli e varianti

Conservare le castagnole in un contenitore a chiusura ermetica, scaldare il forno se consumate dopo molte ore dalla separazione.

Leggi anche come preparare le castagnole alla ricotta Ricetta qui

Chiacchiere alla panna Ricetta qui

*presenza di link sponsorizzati amazon per consigli utili al lettore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.