Acqua detox con zenzero e limone – acqua aromatizzata per depurarsi
L’acqua detox è un’acqua aromatizzata con frutta o verdura, svolge una funzione drenante sfruttando le proprietà degli ingredienti utilizzati.
A volte ci si sente gonfi, i fattori possono essere molteplici, nel mio caso capita quando esagero un pochino con qualche sfizio di troppo! Già da un pò di mesi ho avuto modo di sperimentare i benefici della detox water. Preparo delle gustose bevande dissetanti ricche di principi che aiutano a depurare l’organismo e sgonfiare la pancia! Come si prepara l’acqua detox: Le acque detox si preparano con frutta o verdura lasciate in infusione circa 12 ore in acqua fredda, il recipiente deve essere coperto e messo in frigorifero. Consiglio di utilizzare frutta e verdura biologica, in alternativa lavarla bene ed eliminare la buccia! La frutta e la verdura rilasciano gradualmente le loro proprietà nell’acqua in modo da donarle vari effetti benefici che oltre ad aromatizzarla la rendono particolarmente gustosa e rinfrescante!
Acqua depurativa calda: Utilizzare acqua calda secondo la temperatura desiderataL’acqua detox può essere conservata in frigo 12 ore – io preparo 1,5 L e mezzo che consumo poi a digiuno il giorno seguente! Si possono anche mangiare i pezzi di frutta o verdura utilizzati! Ricette Acqua detox Esistono tantissime Acque detox ideali per depurare l’organismo, la versione che preferisco più efficace prevede l’utilizzo di limone, zenzero, cetriolo e menta.
Prova anche acqua detox al pompelmo
Come aprire il melograno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- lAcqua
- MezzoLimone biologico (a fettine)
- Zenzero fresco (2 cm)
- Cetriolo
- q.b.Menta
Strumenti
- Caraffa
- Coltello
- Tagliere
Preparazione
Come preparare l’acqua detox zero calorie – Munirsi di una brocca di vetro – meglio se richiudibile
- Lavare bene il limone, consiglio di utilizzare limoni biologici! Affettare mezzo limone tenendo la buccia
Pelare mezzo cetriolo ed affettarlo
Pelare circa 10 g di zenzero ed affettarlo.
Consiglio il coltello utilissimo ed economico
- Versare l’acqua fredda in una brocca di vetro insieme alle verdure tagliate, aggiungere le foglie di menta fresca
- Coprire la brocca con il tappo e lasciare in frigo per un periodo di tempo che va da un minimo di 5 ore ad un massimo di 12 ore – una notte
Io consumo l’acqua detox durante il giorno – volendo a metà brocca si può aggiungere altra acqua – IMPORTANTE – gli ingredienti utilizzati per l’acqua detox non vanno conservati più giorni! Ad ogni preparazione utilizzare frutta e verdura tagliate al momento!
Le acque detox non vanno dolcificate, volendo preferire un sapore più dolce si possono aggiungere pezzi di frutta.
Note
Per approfondimenti sui principi delle acque detox Leggi QUI Leggi anche: Frullato multivitaminico al kiwi Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.