Tagliatelle con carciofi

Le tagliatelle con carciofi รจ un piatto che mi piace molto preparare in questo periodo in cui i carciofi sono di stagione.

I carciofi sono un’ottima fonte di proteine ma soprattutto di micronutrienti, come ferro, potassio, calcio, magnesio e vitamine C, B1 e PP, fibre e antiossidanti, oltre ad essere un alimento alleato del fegato per le funzioni depurative che svolge. Inoltre favorisce anche la diuresi, infatti puรฒ essere utile a chi soffre di ritenzione idrica, tra le cause della fastidiosa cellulite.

Avremo modo di utilizzarlo in diverse ricette, ma intanto vediamo come preparare queste gustose tagliatelle con carciofi.

tagliatelle con i carciofi
  • Difficoltร Facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti

120 g tagliatelle (senza uova)
2 carciofi (al link trovi come pulirli bene)
Mezzo limone (da mettere nell’acqua di ammollo dei carciofi per non farli annerire)
1 spicchio aglio fresco (privato dell’anima)
1 cucchiaio olio di oliva (per i carciofi)
1 cucchiaino timo (essiccato)
2 cucchiai pangrattato
1 filo olio di oliva (per il crumble di pangrattato)
1 rametto prezzemolo
1 pizzico sale fino (per i carciofi)
q.b. sale grosso (per le tagliatelle)
q.b. pepe nero
425,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 425,64 (Kcal)
  • Carboidrati 69,83 (g) di cui Zuccheri 3,85 (g)
  • Proteine 11,98 (g)
  • Grassi 12,10 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 9,01 (g)
  • Fibre 9,24 (g)
  • Sodio 757,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non รจ un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti

1 Pentola
2 Padelle
1 Tagliere

Passaggi

Procedimento

Riempiano una ciotola con dell’acqua. Tagliamo a metร  un limone e manualmente lo spremiamo al suo interno e lasciamo a bagno la metร  appena spremuta.

Cominciamo a pulire i carciofi eliminando le foglie superficiali. Li tagliamo a metร  per il lungo e con un cucchiaino ci aiutiamo ad eliminare la barbetta all’interno, che รจ poco digeribile. Man mano che puliamo i carciofi li mettiamo a bagno nella ciotola con l’acqua, per evitare che si ossidino e quindi anneriscano.

Portiamo a ebollizione l’acqua per le tagliatelle. Dopodichรฉ saliamo e buttiamo la pasta.

In una padella versiamo un cucchiaio abbondante d’olio e il timo. Dividiamo a metร  lo spicchio d’aglio, lo priviamo dell’anima, lo spezzettiamo grossolanamente e lo aggiungiamo in padella.

Sul tagliere otteniamo fette piรน o meno sottili di carciofi e, una volta che comincerร  a soffriggere l’aglio, li versiamo in padella con un pizzico di sale. Lasciamo cuocere a fiamma bassa i carciofi con un coperchio per una decina di minuti, finchรฉ non si saranno ammorbiditi e girando di tanto in tanto. Verso fine cottura, aggiungiamo il pepe e metร  del prezzemolo tritato al coltello.

In un’altra padella versiamo il pangrattato con un filo d’olio. Amalgamiamo con una mano e tostiamo fino a doratura a fiamma bassa.

Quando la pasta sarร  pronta, la versiamo nella stessa padella dei carciofi e saltiamo a fiamma bassa ed incorporiamo l’altra metร  del prezzemolo tritato.

Impiattiamo e decoriamo ogni piatto con il crumble croccante di pangrattato.

tagliatelle con carciofi

Consigli utili

Un’alternativa zero waste รจ quella di utilizzare anche i gambi del carciofo per condire le tagliatelle con una deliziosa crema. Vi basterร  sbollentarli qualche minuto nell’acqua di cottura della pasta. Quindi li scolate, li versate nel bicchiere del minipimer insieme ad un cucchiaio d’acqua, un filo d’olio, sale, pepe e un cucchiaio di lievito alimentare e frullate. Ottenuta la crema potrete condire la pasta.

Se dovesse avanzarvi, potete conservare queste tagliatelle con carciofi in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Per scaldarle poi potete metterle in un pentolino, aggiungere un pochino d’acqua e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti, finchรฉ non avranno ripreso la cremositร .

Segui il blog anche sui social:

In questa ricetta sono presenti link affiliati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.