Scaloppine di tofu con carciofi e limone

Un piatto che mi piace molto preparare in questo periodo sono le scaloppine di tofu con carciofi e limone, soprattutto ora che i carciofi sono di stagione. Il tofu รจ un ingrediente cosรฌ versatile che si sposa davvero bene con tutto e un ottimo modo per prepararlo รจ anche a scaloppina. Se poi lo pressate bene con della carta assorbente o con una tofu press avrร  modo di asciugarsi bene ed assorbire meglio i sapori. La cremina al limone che avvolge il tutto รจ qualcosa di incredibile. Se avete dei limoni biologici potete anche grattugiarne la scorza per decorare il piatto.

Vediamo quindi come preparare queste deliziose scaloppine di tofu con carciofi e limone.

scaloppine di tofu con carciofi e limone
  • Difficoltร Facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti

250 g tofu (2 panetti)
20 g amido di mais (maizena) (per impanare il tofu)
1 cucchiaio amido di mais (maizena) (per la salsa)
2 fili olio di oliva (1 per cuocere il tofu, 1 per cuocere i carciofi)
1 rametto rosmarino (per cuocere il tofu)
2 carciofi (al link trovi come pulirli bene)
q.b. acqua (per mettere a bagno i carciofi ed evitare l’ossidazione)
2 limone (1 per l’acqua dei carciofi, 1 per la salsa al limone)
300 g acqua (per il brodo vegetale)
Mezzo cubetto dado da brodo
1 spicchio aglio fresco (privato dell’anima)
Metร  scalogno
1 cucchiaino timo
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
245,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 245,28 (Kcal)
  • Carboidrati 21,40 (g) di cui Zuccheri 2,52 (g)
  • Proteine 12,05 (g)
  • Grassi 14,11 (g) di cui saturi 1,94 (g)di cui insaturi 11,04 (g)
  • Fibre 3,25 (g)
  • Sodio 431,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 339 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non รจ un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti

1 Padella
1 Pentolino
Spremiagrumi

Passaggi

Procedimento

Se abbiamo una tofu press mettiamo a scolare un po’ il tofu per una decina di minuti. Nel caso non l’avessimo possiamo premere con della carta assorbente e asciugarlo per bene.

Nel frattempo ci occupiamo dei carciofi. Da parte riempiamo una ciotola con dell’acqua e vi spremiamo il succo di un limone che lasciamo a bagno una volta spremuto. Dopodichรฉ eliminamo le brattee piรน esterne dei carciofi, quelle che sembrano troppo fibrose. Tagliamo le punte per evitare le spine. Dividiamo a metร  e con un cucchiaino scaviamo la berbetta e la buttiamo via.

Una volta puliti li tuffiamo subito nell’acqua e limone per evitare si ossidino ed anneriscano.

Prepariamo ora il brodo vegetale. In un pentolino o anche in semplice bollilatte portiamo a bollore l’acqua. Dopodichรฉ aggiungiamo il dado vegetale.

Una volta asciugato il tofu, lo tagliamo a fettine da circa 1cm. In un piatto versiamo l’amido di mais e impaniamo le varie fette ottenute.

In una padella versiamo un filo d’olio, aggiungiamo qualche foglia spezzettata di salvia e del rosmarino e attendiamo inizino a soffriggere. Disponiamo quindi le fette di tofu nella padella e cuociamo bene da entrambi i lati fino a doratura. Una volta pronte, le mettiamo da parte in un piatto.

Tagliamo a fette di circa 1-2cm i carciofi. Soffriggiamo con un filo d’olio l’aglio tritato e lo scalogno tagliato a fettine sottili nella stessa padella. Dopodichรฉ aggiungiamo i carciofi con un pizzico di sale e timo. Cuociamo per circa 5 minuti con il coperchio.

Quindi versiamo metร  del brodo vegetale e il succo di un limone precedentemente spremuto con uno spremiagrumi. Lasciamo cuocere senza coperchio altri 5 minuti.

In un bicchiere stemperiamo un cucchiaio di amido di mais con 50ml di acqua e mescoliamo finchรฉ non si sarร  completamente diluito. Lo versiamo quindi in padella, mescoliamo con un cucchiaio di legno e terminiamo con il restante brodo vegetale.

Adagiamo sui carciofi anche il tofu che abbiamo saltato prima e amalgamiamo bene insieme alla salsa qualche minuto. Mi raccomando, la salsa deve rimanere morbida, non fatela rapprendere troppo.

Ora possiamo impiattare. Adagiamo sul piatto prima le fette di tofu e a decorare intorno i carciofi con la salsa. Se i limoni utilizzati sono biologici, potete grattugiarne la scorza e decorare il piatto richiamando l’ingrediente principale della salsa.

Consigli utili

Un’alternativa ai carciofi potrebbero essere i funghi porcini, champignon o quelli che preferite, puliti, tagliati a fettine e cotti allo stesso modo.

Consiglio di consumarle al momento, ma se dovessero avanzare, potete conservare il tutto in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.

Segui il blog anche sui social:

In questa ricetta sono presenti link affiliati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria