PASTA AL FORNO con BESCIAMELLA

La famosa pasta della domenica che ognuno rivisita a modo proprio. Per molti è la scusa per svuotare il frigorifero, per altri è simbolo di abbondanza e convivialità. La PASTA AL FORNO accontenta tutti. Io ho preparato una PASTA AL FORNO CON BESCIAMELLA. Ho preferito mettere meno salsa di pomodoro e più besciamella in cui ho fatto sciogliere un pò di formaggio per farla diventare filante. Era una porzione per 4 persone ma in 3 siamo riusciti a divorarla per la sua bontà. Ovviamente a cena, latte e biscotti. Vi lascio alla ricetta della mia versione di:

PASTA AL FORNO CON BESCIAMELLA

pasta al forno con besciamella

Ingredienti per 4 persone:
500 g carne macinata
1 cipolla
olio q.b.
sale
pepe
1 bustina di zucchero
vino per sfumare
400 g di pomodoro pelato a pezzetti o di salsa

per la besciamella:
30 g burro
50 g farina
500 ml latte
noce moscata
6 cucchiai di formaggio grattugiato

300 g pasta (rigatoni, fusilli, penne, caserecce)
sottilette

Fate un soffritto con olio e cipolla in padella. Aggiungete la carne macinata, mescolate e fate sfumare un bicchiere di vino. Continuare a mescolare e condite a piacimento con sale e pepe. Aggiungete il pomodoro, mescolate, assaggiate e capite come condire, con zucchero e sale. Lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Spegnete e mettete da parte.

Preparate la besciamella. Create il roux facendo sciogliere il burro ed aggiungendo in seguito la farina. Mescolate per una trentina di secondi ed aggiungete il latte. Mescolate bene con una frusta in modo tale che non si formino grumi. Aggiungete un pò di noce moscata e quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fornello ed aggiungete il formaggio mescolando fino a che si sarà sciolto del tutto. Unite al ragù quasi tutta la besciamella, lasciatene un pò da parte e mescolate bene.

Accendete il forno a 200°. Fate cuocere la pasta e scolatela al dente così che possa continuare a cuocere in forno. Mescolatela al condimento. Imburrate uno stampo da forno, cospargetegli del pangrattato e fatelo aderire per bene in tutti gli angoli. Versategli metà della pasta, livellate e create una strato di sottilette o altro formaggio filante. Coprite con il resto della pasta. Versate sopra la restante parte di besciamella e ancora formaggio grattugiato sopra. In forno per circa 15 minuti o finchè la pasta non sarà del tutto cotta. Cosa che potrete vedere facendo la prova con una forchetta. Lasciatela intiepidire e gustatela.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.