MUFFIN BANANA E CIOCCOLATO BIANCO

Ho inventato questa ricetta durante uno dei miei momenti da: VOGLIO FARE UN DOLCE ADESSO MA NON HO TUTTI GLI INGREDIENTI. Così, sperimentando, ho trovato la ricetta che faceva al caso mio, diventata ormai un must in casa BASTICOOK. I mini muffin banana e cioccolato bianco oltre ad essere senza uova e senza burro, con questa glassa molto sottile di cioccolato ricevono quel tocco in più per farti pensare: “ok ne voglio un altro”.

MUFFIN BANANA E CIOCCOLATO BIANCO
| senza uova e burro |

 muffin banana e cioccolato bianco

Ecco gli ingredienti per 10 MINI MUFFINS:
75 g di farina 00
37 g zucchero semolato
25 g olio di semi
1 banana
il succo di mezzo limone
scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina

Per la copertura:
50 gr di cioccolato bianco
3 cucchiaini di acqua

 

Preriscaldate il forno a 180° statico. Frullate tutti gli ingredienti (farina, zucchero, olio, succo, scorza, acqua, lievito, vanillina) con, soltanto, 1/2 banana. L’altra metà tagliatela a rondelle in quanto ci servirà come decorazione prima di infornare i mini muffins. Riempite i pirottini fino a 3/4 con l’impasto precedentemente frullato e posizionate una di queste fettine di banana al centro di ciascuno di essi. Infornate per 15 minuti.

Una  volta raffreddati, sciogliete al microonde, per circa 30 secondi, il cioccolato bianco con 3 cucchiaini di acqua. Mescolate ed amalgamate bene finchè non vedrete una consistenza liscia e mediamente fluida. E’ arrivato il momento di glassare i mini muffins. Prendetene uno e immergete tutta la superficie nel cioccolato fuso. Fate colare per bene l’eccesso, capovolgete velocemente e grattugiate sopra un po’ di scorza di limone per dare la giusta freschezza e richiamare il sapore interno dei nostri mini muffins.

BUON APPETITO DA BASTICOOK


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.