Tortiglioni con crema di basilico e pancetta

I tortiglioni con crema di basilico e pancetta sono un primo piatto velocissimo da preparare perchè si impiega giusto il tempo per cuocere la pasta. Io la preparo quando ho pochissimo tempo a disposizione ma non ho voglia di rinunciare a qualcosa di davvero gustoso e appetitoso. Piatto ricco di sapore, si prepara con  foglie di basilico fresco, pancetta affumicata  e pochi altri ingredienti.

Scopriamo la ricetta.

 

Sponsorizzato da Amoretti di Lorenzo

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Tortiglioni
  • 60 g Basilico (fresco)
  • 40 g Pecorino sardo
  • 150 g Pancetta affumicata
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (di Amoretti di Lorenzo)
  • 150 g Yogurt greco (0 grassi)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare i tortiglioni con crema di basilico e pancetta, per prima cosa, in una grossa pentola versate la quantità necessaria di acqua, portate a bollore, salate e buttate la pasta.

    Nel frattempo prendete una grossa padella antiaderente, versate la pancetta precedentemente tagliata a cubettini, fate un giro di olio e cuocete la pancetta fino a che diventa croccante. Scolatela il più possibile dal fondo di cottura e mettetela in un piattino a parte.

    Raccogliete il basilico fresco, pulitelo delicatamente con carta da cucina leggermente bagnata e passatelo nel mixer. Frullatelo piuttosto finemente, poi aggiungete il pecorino, l’ olio a filo e frullate di nuovo. Per ultimo versate lo yogurt,  e frullate fino a quando si sarà formata una crema densa ma non troppo asciutta.

    Scolate la pasta, versatela nella grossa padella, accendete il fuoco e mescolando spesso fatela insaporire per bene con il resto degli ingredienti.

    Per ultimo mettete la pasta nei piatti ancora fumante, guarnite con la pancetta a dadini e servite.

Conservazione

  1. Tortiglioni con crema di basilico e pancetta

    I tortiglioni con crema di basilico e pancetta si conservano in frigorifero per un giorno.

Consigli utili

I tortiglioni con crema al basilico sono ottimi così come da ricetta, ma se li volete ancora più cremosi, aggiungete anche qualche cucchiaiata di panna da cucina. Il pecorino potete sostituirlo con Parmigiano, ma utilizzate però solo basilico fresco. Inoltre, se vi avanza della pasta e volete riscaldarla, tenete da parte qualche cucchiaio di acqua della cottura perchè tende ad asciugarsi in fretta.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 2.405 times, 3 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.