Semifreddo al torrone di cioccolato con crema al Baileys

Il semifreddo al torrone di cioccolato con crema al Baileys è un dessert delizioso e irresistibile. Di facile e veloce realizzazione è un dolce al cucchiaio che si prepara quando le feste natalizie sono alle porte, oppure quando le feste sono passate e in casa vi trovate un sacco di torrone avanzato e non sapete che farne.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo delizioso dessert e tanti consigli utili per una buona riuscita.
Autore
Ricetta realizzata da Basilicorosa. Ph. Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta o salva le mie ricette di Pinterest cliccando qui.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gTorrone (al cioccolato)
  • 350 gPhiladelphia (light)
  • 3Uova
  • 40 gZucchero di canna

Crema Baileys

  • 4Uova
  • 4 cucchiaiZucchero
  • 8 cucchiaiBaileys
  • q.b.Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per preparare il semifreddo al torrone di cioccolato con crema al Baileys preparate il torrone che vi occorre. Rompetelo in grossi pezzi aiutandovi con un batticarne, e passatelo nel mixer fino a che  si riduce in briciole croccanti. Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi.

    Versate i tuorli in una ciotola e lavorateli  con lo zucchero fino a quando questi si presentano lucidi e spumosi. A parte lavorate il Philadelphia, in modo da renderlo ancora più cremoso e aggiungetelo nella zuppiera dove avete lavorato i tuorli.

    Amalgamate bene, aggiungete la granella di torrone e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti  sono legati. Montate a neve ben ferma i tuorli aiutandovi con un pizzico di sale. Con una spatola incorporateli al composto, girando delicatamente dal basso verso l’alto.

    Ora prendete uno stampo rettangolare, foderatelo con della pellicola per alimenti e versate il composto. Livellate e mettete in freezer per almeno per 5 ore.

Crema al Baileys

  1. Per preparare la crema al Baileys prendete le uova e versate i tuorli in una pentolina. Aggiungete lo zucchero e lavorat fino a quando il composto diventa spumoso e soffice. Aggiungete il Baileys ricetta originale e mescolate bene. Ora mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere fino a quando sentite il primo bollore. Spegnete e togliete dal fuoco.

    Togliete lo stampo dal congelatore e rovesciatelo su un piatto da portata. Tagliate il semifreddo in fette monoporzione e guarnitele con la crema al Baileys e granella di pistacchio.

Conservazione

  1. Il semifreddo al torrone di cioccolato si conserva in freezer per diversi giorni. Al momento di servire toglietelo dal freezer una quindicina di minuti prima.

Consigli utili

Per preparare il semifreddo al torrone di cioccolato con crema al Baileys, utilizzate anche torrone bianco alle nocciole, alle mandorle o al pistacchio, scegliendo tra qualità friabili o dure. Per la decorazione potete scegliere tra scaglie di cioccolato, granella di nocciole, granella di amaretti, mandorle, ma anche una salsa al caramello, se quella al liquore non vi piace. Comunque sia, questo semifreddo va servito con una guarnizione, per donare un tocco di raffinatezza al vostro dessert.

Ricetta n° 4

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 982 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.