Questa sera vi ho preparato una ricetta da fare in un paio di minuti, la ricetta della salsa fredda con patè di olive nere. Questa preparazione semplice e veloce, è in grado di dare alla solita fettina bianca di pollo o tacchino un gusto buonissimo e davvero invitante.
Ideale per chi ama particolarmente il gusto delle olive e i sughetti sfiziosi.
Scopriamo la ricetta 🙂
Sponsorizzato da Amoretti di Lorenzo

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 Mazzo abbondante (prezzemolo fresco)
-
2 Cucchiai di patè di olive (di Amoretti di Lorenzo)
-
2 Cucchiai di Olio di oliva leggero (di Amoretti di Lorenzo)
-
5 Cucchiai maionese (light)
-
3 Filetti di alici (di Amoretti di Lorenzo)
-
5 Cucchiaini (glassa di aceto balsamico)
-
q.b Pepe
-
q.b Sale
Preparazione
-
Per preparare la salsa fredda con pate’ di olive nere , per prima cosa prendiamo il prezzemolo fresco, laviamolo bene e asciughiamolo con carta da cucina assorbente.
Tagliamo i gambi più grossi, tenendo quelli più teneri e frulliamo per bene. Nel bicchiere del mixer aggiungiamo i filetti di Alici di Amoretti di Lorenzo, la maionese, l’ olio, regoliamo di sale e pepe e frulliamo di nuovo per miscelare bene.
Per ultimo aggiungiamo il patè di olive, la glassa di aceto e frulliamo di nuovo e fin tanto che tutti gli ingredienti si solo legati bene tra di loro.
Conservazione
-
La salsa va tenuta in frigorifero, e con un filo di olio e barattolo chiuso ermeticamente si conserva per diversi giorni.
Consigli utili
La salsa con pate’ di olive nere è buona così come da ricetta, ma può essere preparata anche con maionese tradizionale. Inoltre potete sostituire le alici con filetti di acciuga o pasta di acciughe.
La salsa è bene servirla a temperatura ambiente una volta che la carne è stata cotta con un filo di olio, oppure può essere aggiunta alla carne in fase di cottura.