Naked cake al cioccolato con fiori e frutta

Nella terza ed ultima lezione della scuola di cioccolato on- line, la bravissima e simpaticissima Raffaella ha preparato una Naked cake o torta nuda. Ovviamente e come sempre ho preparato la mia versione ed è nata questa Naked cake al cioccolato con fiori e frutta.

La Naked cake al cioccolato con fiori e frutta è una torta semplice che riesce ad affascinare per la sua bellezza. Una torta nuda, che senza coperture pesanti si lascia gustare grazie al suo sapore raffinato e alla ricca farcitura interna.
Autore
Ricetta realizzata da Basilicorosa. Ph. Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta o salva le mie ricette di Pinterest cliccando qui.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base o Sponge Cake

  • 300 gMargarina vegetale
  • 300 gZucchero
  • 250 gCioccolato fondente al 60-69%
  • 300 gLatte intero
  • 330 gFarina 0
  • 56 gCacao dolce (in polvere)
  • 10 gCaffè solubile
  • 4Uova (a temperatura ambiente)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci (vanigliato)

Ingredienti per la farcia

  • 500 gMascarpone
  • 30 gZucchero a velo
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 20 gMarsala (semi-secco)

Decori

Preparazione della base o Sponge Cake

  1. Per preparare questa bellissima naked cake di cioccolato con fiori e frutta, preriscaldate il forno portandolo ad una temperatura di 170° e rivestite di carta da forno 3 stampi da 20 cm di diametro ( io non ne avevo 3 così ho utilizzato uno stampo grosso e uno piccolo ).

    Mettete sul fuoco una pentola, versate lo zucchero, la margarina vegetale, il cioccolato precedentemente spezzettato, il latte, il caffè solubile, scaldate il tutto ma senza portare a bollore, mescolate di tanto in tanto e fino a quando la margarina e il cioccolato saranno completamente sciolti e amalgamati bene tra di loro.

    Lasciate raffreddare il composto, quindi in una grossa ciotola versate la farina setacciata, poi setacciate il lievito e infine il cacao dolce. Versate sulla farina il composto a base di cioccolato e con l’aiuto di una frusta elettrica mescolate con cura. Unite al composto un uovo alla volta ( devono essere rigorosamente tenute a temperatura ambiente ) e tutte le volte mescolate bene con la frusta e fino a creare un composto liscio e omogeneo.

    Versate la miscela nei 3 stampi e cuocete le torte per 40 minuti circa ( vi consiglio di attivare il timer a 30 minuti e di fare la prova stecchino per rendervi conto del grado di cottura. Quando questo infilandolo nella torta esce pulito, spegnete il forno, lasciate raffreddare completamente e successivamente sformatele.

    Farcia al mascarpone

    Lavorate con una spatola il mascarpone a temperatura ambiente con lo zucchero, quindi unite il liquore, il cacao setacciato e lavorate energicamente fino ad ottenere una crema non troppo morbida.

  2. Assemblaggio della torta

    A questo punto, prendete una sac à poche, versate la crema al mascarpone su tutta la superficie del primo disco di torta, e con una spatola (o un coltello liscio e non seghettato) livellate, facendo trasbordare una piccola quantità di crema ai lati ( ripetete le operazioni per tutti e 3 i dischi di torta ).

    Una volta che avete posizionato tutti e 3 i dischi aggiungete un po’ di crema anche ai lati e con l’aiuto di una spatola, spatolate tutto intorno, facendo aderire la spatola alla Sponge Cake, che deve coprirsi di crema ma poco.

    Decorazione della torta

    Ai lati posizionate i fiori di cioccolato, poi lavate per bene le fragole e tenendole per il picciolo incidete alcuni tagli. Con le mani giratele leggermente e fino a formare un ventaglio, quindi posizionate pure loro sulla torta, e infine mettete i mirtilli.

    Posizionate in frigorifero e fino al momento di servire.

Conservazione

La Naked cake al cioccolato con fiori e frutta si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.

Consigli utili

L’eleganza di questo dolce dipende principalmente dalla precisione dei vari strati che andate a formare e dalle decorazioni che decidete di mettere sopra di essa. Potete scegliere cosa mettere in base alla stagione. In inverno aghi di pino, palline colorate ecc….in primavera fiori e frutta di stagione e così via…

Visto che il dolce non viene ricoperto, ogni strato deve risultare perfetto, per cui ponete molta attenzione nella cottura e nel taglio..

Non utilizzate del semplice pan di spagna, perchè non è propriamente adatto visto che la torta è a tanti strati.

Attenzione anche alla consistenza della farcia. Non prevede nessun tipo di cottura.

Ricetta n° 192

 

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 292 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.