Mousse soffice al cioccolato fondente e panna

Dall’ aspetto cremoso e il gusto delicato, la mousse al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza, infatti questa deliziosa mousse soffice al cioccolato fondente e panna saprà conquistarvi al primo assaggio. Questo soffice dessert con il suo aroma intenso di cioccolato è un vero piacere per il palato.La preparazione che prevede pochi e semplici passaggi e la presentazione in graziosi bicchierini la rende perfetta da servire per concludere una cena tra amici.

Scopriamo, quindi, la ricetta e come procedere passo dopo passo.

  • Se prepari uno dei mie piatti non dimenticarti di inviarmi una foto, o di metterla come commento sotto alla ricetta pubblicata su Facebook. Mi fa molto piacere vedere che le mie ricette piacciono e come le reinterpreti. Infine, se ti fa piacere, non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti, così aiuti il mio blog a crescere.

Autore

Ricetta realizzata da Basilicorosa. Fotografia di Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente al 60-69%
  • 400 g Panna vegetale senza lattosio
  • 4 Albumi
  • 20 g Cacao zuccherato in polvere
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Panna spray (per decorare)

Per gurnire

  • q.b. Cioccolato (bianco)
  • q.b. Fragole
  • q.b. Biscotti

Preparazione

  1. Per preparare i bicchierini di mousse soffice al cioccolato e panna per prima cosa è necessario spezzettare con le mani il cioccolato in pezzi non troppi grossi.

    Scaldate in un pentolino 400 ml di panna, e appena questa sfiora il bollore, spegnete il fuoco e versate il cioccolato. Mescolate molto bene con una spatola fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto, ben legato con la panna e fino a quando si formerà una crema densa ed omogenea. Lasciate raffreddare.

    Prendete le uova, separatele dal tuorlo, mettete l’albume nel mixer insieme ad un pizzico di sale, e montate gli albumi a neve ben ferma.

    Una volta che il cioccolato e la panna si saranno raffreddati, unite al composto il cacao dolce setacciato, e gli albumi facendo attenzione a non fare movimenti troppo veloci e che vanno dal basso verso l’alto.

    Trasferite la mousse in una tasca da pasticcere e riempite 4 bicchierini. Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Per ultimo decorate ogni bicchierino con scaglie di cioccolato bianco,  un pezzo di fragola e un biscottino.

  2. Mousse soffice al cioccolato fondente e panna

Conservazione

  1. I bicchierini di mousse soffice al cioccolato fondente e panna si conservano in frigorifero per almeno tre giorni, se ben coperti con pellicola trasparente per alimenti.

Consigli utili

I bicchierini di mousse soffice al cioccolato e panna sono una vera golosità a cui nessuno potrà resistere. La ricetta è stata preparata con cioccolato fondente ma potete utilizzare tranquillamente cioccolato al latte. Sia una versione che l’altra non richiede zuccheri aggiunti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 980 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.