Crea sito

Liquore alla menta e limone

Il liquore alla menta e limone è un ottimo digestivo se viene servito come dopo cena. Di facile e veloce realizzazione si prepara mettendo le foglie di menta in infusione nell’ alcool. Ottimo da bere ghiacciato, è perfetto anche come ingrediente per preparare golosi cocktails. Scopriamo come preparare il liquore alla menta e limone e i tempi di infusione.

Autore

Ricetta realizzata da Basilicorosa. Fotografia di Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 1/2 l Alcol puro
  • 1 Limone (biologico)
  • 60 foglie Menta
  • 500 g Acqua (naturale)
  • 250 g Zucchero (di canna)

Preparazione

  1. Liquore menta e limone

    Per preparare il liquore alla menta e limone per prima cosa è necessario cogliere le foglie di menta fresca che andranno pulite molto delicatamente con un panno umido, cercando di non romperle. Prendete un grosso vaso con chiusura ermetica, metteteci dentro il limone intero, le foglie di menta, l’ alcool.

     

Infusione

  1. Lasciate in infusione per 7 giorni. Trascorso il tempo necessario di infusione, preparate lo sciroppo. Prendete un pentolino dove andrete ad aggiunge l’acqua con lo zucchero. Fate bollire per qualche minuto e fintanto che lo zucchero è completamente sciolto, poi versate lo sciroppo nel vaso dove si trova la menta, il limone e l’alcol.

Conservazione

  1. Liquore menta e limone

    Fate riposare il composto ottenuto per 14 ore, filtratelo e conservatelo in una bottiglia scura.Tenete la bottiglia in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce per almeno un mese. Trascorso il tempo necessario, il liquore è pronto per essere bevuto.

     

Consigli utili

Per preparare il liquore alla menta e limone, ho utilizzato limone bio e menta bio, coltivata nel mio orto. La menta utilizzata è quella glaciale, molto aromatica e dal sapore intenso, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di menta.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.008 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.