Cestini di cioccolato fondente con fragole e banane

I cestini di cioccolato fondente con fragole e banane, sono un dessert al cucchiaio semplice e fresco. Un dolce elegante con cui concludere un pranzo o una cena… La ricetta prevede solo pochi e semplici passaggi, dove un importante contributo è dato dal frigorifero!
Sembra difficile, ma se seguite passo a passo tutte le istruzioni darete vita ad un dessert goloso a base di frutta, cioccolato e panna.
Autore
Ricetta realizzata da Basilicorosa. Ph. Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta o salva le mie ricette di Pinterest cliccando qui.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Tavolette di cioccolato (fondente)
  • 250 gPanna da montare
  • 1Banana
  • 8Fragole

Preparazione

  1. Per preparare il cestino di cioccolato fondente con fragole e banane come prima operazione prendiamo un mattarello e ricopriamolo con carta da cucina, quindi con un elastico leghiamolo da un solo lato e posizioniamo il matterello a cavallo di una zuppiera.

    In un tegamino facciamo sciogliere il cioccolato precedentemente tagliato a pezzi molto piccoli. Una volta che il cioccolato è del tutto sciolto, versiamolo in una sac à poche usa e getta, tagliamo un piccolo pezzo e facciamo colare il cioccolato sul matterello ricoperto da carta da forno creando tante strisce ( create delle strisce di cioccolato in orizzontale e poi in verticale in modo tale che si crei un solo rettangolo di cioccolato ).

    A questo punto posizionate nel frigorifero il matterello e la zuppiera su cui è appoggiato per circa 20 minuti.

    Passato il tempo necessario, togliete tutto dal frigorifero, tagliate l’elastico, riposizionate il matterello e la zuppiera in frigorifero, e poi con molta delicatezza staccate il cioccolato dalla carta da forno. Ripetete le operazione per 4 volte al fine di creare 4 cestini di cioccolata.

    Posate i cestini su un piatto da portata e rimettete in frigorifero, quindi montate la panna, tagliate le fragole e la banana.

    In ogni cestino con l’auto di una sac à poche per pasticcieri versate tanti ciuffi di panna fino a coprire tutta la superficie. Quindi, sopra alla panna adagiate una fetta di banana, una di fragola ( come da foto ).

    Rimettete in frigorifero fino al momento di servire.

Conservazione

I cestini di cioccolato fondente con fragole e banane si conservano in frigorifero per un giorno.

Consigli utili

Se avete pochissimo tempo a disposizione e non avete il tempo di montare la panna potete utilizzare panna spray da mettere all’ ultimo momento perchè tende ad afflosciarsi alla svelta.

Ricetta n° 189

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 807 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.