Asparagi con crudo e groviera

Gli asparagi con crudo e groviera sono una ricetta facile da preparare, di sicuro successo e che si presta in varie occasioni. Infatti possono essere serviti come contorno,come antipasto o come secondo e possono accompagnare egregiamente sia secondi piatti a base di carne ma anche uova strapazzate. Insomma, gli asparagi al forno sono una ricetta davvero gustosa, versatile, e sono adatti per chi non ha molto tempo per stare ai fornelli. Scopriamo la ricetta.

Autore
Ricetta realizzata da Basilicorosa. Ph. Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui oppure iscriviti alla mia pagina di Instagam cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta o salva le mie ricette di Pinterest cliccando qui.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40Asparagi (piccoli)
  • 4 fetteProsciutto crudo (piuttosto grosse)
  • 4 fetteGroviera
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per preparare gli asparagi con crudo e groviera,lavate molto bene sotto l’acqua corrente gli asparagi, eliminate la parte finale che è anche quella più dura, legateli con lo spago da cucina, e fateli lessare  in una pentola piena di acqua bollente leggermente salata per 15 minuti, avendo l’accortezza di riporli in piedi, in modo che le punte possano rimanere leggermente fuori dall’acqua.
    Una volta cotti, scolateli, slegateli, e lasciate intiepidire. Su un piatto posizionate una fetta di crudo ben distesa, sopra di essa una di groviera, e nel centro posizionate uno sopra all’altro 10 asparagi circa. Avvolgete bene gli asparagi e passateli per 5/6 minuti circa in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°. Aprite il forno e cospargete con un’ abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Infornate nuovamente per un paio di minuti. Servite a temperatura ambiente.

Conservazione

  1. Gli asparagi con crudo e groviera si conservano in frigorifero per un paio di giorni se appositamenti coperti da pellicola per alimenti.

Consigli utili

Per la preparazione di questa ricetta si possono utilizzare sia gli asparagi verdi che quelli bianchi, ma la ricetta è deliziosa con asparagi molti piccoli, per cui ben vengano asparagi molti piccoli e asparagi selvatici. Se lo gradite potete sostituire il prosciutto crudo con speck o prosciutto cotto e anche il formaggio può essere sostituito con taleggio, galbanino, sottilette o mozzarella. Anche la cottura degli asparagi può variare. Può essere fatta come da ricetta o al vapore. Autore Ricetta realizzata da Basilicorosa. Fotografia di Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati. Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook per non perderti nemmeno una ricetta.    

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 307 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.