Aceto di mele al profumo di rose

L’aceto di mele al profumo di rose, è una preparazione facile, veloce, e che non deve assolutamente mancare nella vostra cucina se avete un giardino con delle belle rose profumate e non trattate da prodotti chimici. Per prepararlo vi basta pochissimo. Servono solo petali di rosa, aceto di mele, e il risultato sarà assicurato. L’ aceto così aromatizzato e profumato è l’ ideale per condire insalata di ogni tipo.

Scopriamo la ricetta.

Autore

Ricetta realizzata da Basilicorosa. Fotografia di Paola Assandri. Tutti i diritti sono riservati.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, iscriviti alla mia pagina Facebook cliccando qui per non perderti nemmeno una ricetta.

Aceto di mele al profumo di rose
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 l Aceto (di mele)
  • 5 Rose (rosse profumate)
  • 5 Rose (rosa profumate)

Preparazione

  1. Aceto di mele al profumo di rose

    Per preparare l’aceto di mele al profumo di rose, per prima cosa raccogliete le rose, facendo attenzione che non siano troppo aperte, e che non abbiano nessun tipo di segno. Passatele velocemente sotto l’acqua corrente, ( meglio se avete un doccino ) sfogliatele ed eliminate la parte bianca perchè è quella più amara.

    Successivamente disponete i petali ben distesi sopra ad un canovaccio al fine di farli asciugare. Quindi, una volta asciutti versate i petali dentro ad un barattolo a chiusura ermetica e copriteli completamente con l’aceto. Battete leggermente e più volte sul tavolo il barattolo in modo da fare uscire l’aria che si sarà formata e chiudete. Conservate in un luogo buio e lontano da fonti di calore per 15 giorni. Trascorso il tempo necessario, filtrate l’aceto con un colino a maglie finissime o un telo di cotone e versatelo in una bottiglia. Fatelo riposare ancora per una settimana prima di usarlo come condimento.

Consigli utili

La raccolta delle rose è meglio effettuarla al mattino quando la rugiada si è completamente asciugata, o appena prima del tramonto. Non raccogliete le rose se ha appena piovuto.

/ 5
Grazie per aver votato!
(Visited 816 times, 1 visits today)

Pubblicato da basilicorosa

Nata come fotografa amatoriale, in un preciso momento della mia vita è successo qualcosa di magico e di inaspettato.. Ho iniziato a fotografare ciò che cucinavo, mi piaceva e mi divertivo pure. Così dopo un lungo periodo in cui avevo considerato la cosa come un obbligo e nulla di più, ho iniziato ad appassionarmi e divertirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.