I tozzetti con la marmellata sono dei biscotti morbidi arrotolati con un cuore di marmellata. Sono facilissimi da realizzare, ottimi da preparare per un pacchettino regalo; ideali per la colazione o la merenda accompagnati da un buon té.
Sono dei biscotti davvero golosi, e quando impastiamo ne realizziamo in abbondanza, si conservano perfettamente nei contenitori chiusi ermeticamente…anche se finiscono in un baleno!
La ricetta è una semplice pasta frolla, stesa su di un piano, farcita con marmellata, arrotolata su se stessa, infornata e poi tagliata a tozzetti..da gustare anche caldi appena sfornati!

- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzionicirca 30 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfarina W 160 -180
- 200 gzucchero
- 2uova (medie)
- 62 gburro (ammorbidito)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- 1 pizzicosale fino
- 1limone (bio – la buccia grattugiata)
- 300 gmarmellata di albicocche (circa)
Preparazione
Per prima cosa versare la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungere il burro ridotto a pezzetti e mescolare con un mixer o con la planetaria con il gancio a foglia, molto velocemente, per non far riscaldare l’ impasto, si otterrà un composto sabbioso.
Quindi incorporare le uova, la vanillina, il pizzico di sale, il lievito e la buccia grattugiata del limone, e azionare i robot per pochi secondi, fin quando il composto sarà amalgamato.
Trasferirlo su una spianatoia, compattarlo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Stendere la frolla su carta forno ad uno spessore di circa 3 millimetri dando la forma di un rettangolo.
Poi versarci la marmellata, livellandola e
arrotolarlo dalla parte più lunga, su sé stesso.
Infornare nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti, o fin quando diventa dorato, sfornare e lasciar intiepidire coperto da un canovaccio di cotone,
poi tagliarlo a tozzetti in diagonale.