La ricetta del risotto con gorgonzola e pere è molto semplice da realizzare, soprattutto se si hanno a disposizione i prodotti dell’ Azienda agricola Cinque Quattro: in questa preparazione è servito l’olio extravergine di oliva Ravece e la confettura di pere e curcuma, tutti i prodotti sono 100% italiani. Per preparare questo risotto gorgonzola e pere, il riso viene tostato con cipolla aromatizzata alla pancetta affumicata, il tutto condito con pere tostate in padella e a dare il tocco finale c’è la confettura di pere e curcuma, il risultato è un primo piatto davvero spettacolare sia per gli occhi per il palato. Infatti la piccola dadolata delle pere al burro e il gusto delicato della confettura pere e curcuma si sposano perfettamente con la sapidità del gorgonzola e della pancetta affumicata.
Di seguito tutti i brevi passaggi per realizzare questo meraviglioso risotto gorgonzola e pere.

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Inoltre
Strumenti
Passaggi
Ecco gli ingredienti principali della nostra ricetta

per prima cosa versare l’olio extravergine di oliva in una pentola dal fondo spesso, unire la pancetta e lasciar rosolare.

Non appena è cotta, separarla dall’ olio e conservarla in una ciotolina.

Aggiungere la cipolla sminuzzata, nell’olio rimasto e far cuocere 5 minuti,

poi tostare il riso, sfumandolo con il vino bianco e continuare la cottura aggiungendo a poco alla volta il brodo vegetale mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliare la pera a dadini e

rosolarla con il burro, sfumandola con un cucchiaio di spumante e mezzo bicchiere di acqua per 5 minuti, scolarla e tenere da parte.
A fine cottura incorporare il formaggio a pezzetti, la pancetta e la pera

Servire subito guarnendo con un cucchiaio di confettura pere e curcuma a porzione.

Dosi variate per porzioni