Salsiccia e patate al forno

La salsiccia con patate al forno è una ricetta molto facile e deliziosa, ideale per realizzare un secondo piatto con contorno cuocendo tutto insieme. L’abbinamento salsiccia e patate è un classico di un pranzo in famiglia, molto semplice e saporita; noi abbiamo usato la salsiccia della Macelleria & Gastronomia di Chiara Matarazzo, che prepara la salsiccia con una ricetta tradizionale di famiglia, solo con aromi naturali e carne selezionata, con una giusta percentuale di grasso e con maiali provenienti esclusivamente dall’azienda agricola De Vita (situata a Mercato Cilento, quindi nel cuore del Cilento). La prima cosa che abbiamo notato recandoci presso la Macelleria di Chiara è la genuinità della carne e soprattutto la provenienza dagli allevamenti locali, quindi la materia prima è 100% italiana. La salsiccia è un ingrediente altamente versatile in cucina, le ricette da preparare possono essere molteplici. Oggi vi proponiamo una delle più semplici da realizzare: salsiccia con patate al forno, buona e saporita, soprattutto utilizzando la salsiccia che abbiamo impiegato noi.

salsiccia e patate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g salsiccia
800 g patate
1 spicchio aglio
Mezza cipolla
70 g olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. rosmarino
q.b. alloro
q.b. sale fino
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare la salsiccia e patate al forno iniziare a sbucciare le patate, lavarle bene, asciugarle e tagliarle a tocchetti della stessa dimensione più o meno;

poi tagliare la salsiccia a pezzi lunghi circa 4 centimetri e

distribuire sia la salsiccia che le patate in una teglia, sminuzzare l’origano, l’alloro , il rosmarino, salare, pepare e aggiungere l’olio. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.

La salsiccia e patate al forno si può anche cuocere in friggitrice ad aria, aggiungendo i vari aromi, il sale e il pepe e vaporizzando con pochissimo olio extravergine di oliva e impostando 200° per 45 minuti circa rigirando gli ingredienti ogni tanto, e controllarne la cottura (le patate non devono essere tagliate troppo grosse e se la salsiccia cuoce prima, toglierla dalla friggitrice e far continuare la cottura alle patate).

Sfornare e

Salsiccia e patate al forno

Servire la salsiccia con patate, accompagnandola con una birra fresca!

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

Salsiccia e patate al forno

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria