La ricetta del pan d’arancio è molto semplice da realizzare, è un dolce perfetto per la colazione o la merenda, molto soffice, una fetta tira l’altra….a casa nostra è finito in un attimo! Il pan d’arancio è un dolce da forno buonissimo, si prepara in pochissimi minuti, solo con l’utilizzo di un mixer. Nel periodo autunnale e invernale si è soliti preparare questa ciambella, soprattutto con le arance bio. Noi non abbiamo tritato l’arancia intera, ma abbiamo prima prelevato la buccia senza l’albedo, e poi eliminato dall’arancia quest’ultimo, in modo che il sapore del pan d’arancio non ha quel retrogusto amarognolo tipico di quando si usa anche la parte bianca spugnosa.
Vediamo di seguito tutti i brevissimi passaggi per realizzare questo delizioso pan d’arancio.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8 – 10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per decorare
Strumenti
Passaggi
Per realizzare un goloso pan d’arancio occorre innanzitutto (dopo aver lavato e asciugato le arance) tagliare la buccia con un coltello, evitando di prendere l’albedo;

poi bisogna, appunto, eliminare la parte bianca intorno agli spicchi, tagliare le arance a metà per togliere eventuali semi e

infine tritare le arance, le bucce e lo zucchero in un mixer, oppure nel Bimby a velocità 10 per 15 secondi.

Poi versare l’olio di semi e il latte e frullare per 10 secondi, oppure con il Bimby impostare velocità 4 per 10 secondi. Unire le uova e frullare ancora per 15 secondi, invece nel Bimby per 10 secondi a velocità 5.

Aggiungere la farina setacciata e il lievito istantaneo e frullare ancora per circa 2 minuti, oppure nel Bimby velocità 5 per 2 minuti.

Nel frattempo imburrare e infarinare uno stampo da 26 centimetri di diametro

e versarci il composto ottenuto. Cuocere in forno statico a 180° per 45 – 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornarlo.

Il nostro pan d’arancio è pronto! Adagiarlo su un piatto da portata, cospargerlo di zucchero a velo e decorarlo con fettine di arancia. E’ ottimo sia tiepido che a temperatura ambiente.
