Un guscio di fragrante frolla racchiude un soffice e goloso ripieno di crema, marmellata e frutta fresca per questo cuor di crostata. Un dolce molto semplice ma dall’effetto scenografico, il cuor di crostata è molto delizioso, il ripieno di crema pasticcera si sposa perfettamente con la marmellata di amarene e la frutta fresca. Per realizzare il cuor di crostata si può iniziare anche il giorno prima, preparando la crema e l’impasto della pasta frolla, in modo che la crema si raffredda completamente e la pasta frolla riposa in frigorifero il tempo necessario per essere lavorata.
Di seguito vediamo tutti i brevi passaggi per realizzare questo fantastico cuor di crostata.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 – 8
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
Inoltre
Per decorare
Strumenti
Passaggi
Preparazione della crema
Per prima cosa occorre preparare la crema (la ricetta è sul blog) e lasciarla raffreddare completamente;
Preparazione della frolla
poi si passa alla preparazione della pasta frolla con il metodo della sabbiatura, e si deve lasciare a riposo in frigorifero almeno 3 ore oppure in freezer una mezz’ oretta circa.
Versare la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungere il burro ridotto a pezzetti e mescolare con un mixer o con la planetaria con il gancio a foglia, molto velocemente, per non far riscaldare l’ impasto, si otterrà un composto sabbioso.
Unire le uova, la bustina e la buccia grattugiata dell’arancia bio, e azionare i robot per pochi secondi, fin quando il composto sarà amalgamato.
Trasferirlo su una spianatoia, compattarlo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo con pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno due ore o anche tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, imburrare e infarinare lo stampo a cuore, stendere la frolla con il mattarello fra due fogli di carta forno ad uno spessore di 5 millimetri,
ritagliare la base di frolla a forma di cuore con l’apposito stampo, magari aiutandosi con un taglierino, e poi rivestire la forma a cuore con la frolla,
ricoprendo la base con fagioli o con le sfere in ceramica.
Far riposare nuovamente in frigorifero per una mezz’ oretta e poi infornare in forno caldo a 170°, statico preriscaldato, per circa 15-20 minuti o fin quando la superficie sarà leggermente dorata, sfornare e lasciar raffreddare.
Infine non appena la frolla sarà raffreddata, sformarla dallo stampo e farcirla
con la marmellata e
con la crema pasticcera.
Decorarla con frutta a piacere, noi abbiamo fatti strati obliqui, mettendo prima more e fiori di rosmarino, poi banana, ananas e mela,
poi kiwi, arancia, mandarino e kumquat,
infine lamponi, fragole e ribes rossi.
Ed ecco che il nostro dolce, cuor di crostata, ricco di tanta frutta fresca è pronto!
Far riposare qualche oretta in frigorifero prima di assaporarlo, in modo che tutti i sapori si amalgamano. Consumare entro due giorni.
Dosi variate per porzioni