Cicci maritati cilentani

Ormai è risaputo che per ogni pietanza ogni famiglia ha la sua ricetta che tramanda da generazione in generazione, e questo vale anche per la ricetta dei cicci maritati cilentani. Ma in realtà cosa sono i “cicci” maritati? La parola cicci può essere magari associata ai ceci, anche se la zuppa è composta da una molteplice varietà di legumi abbinati ai cereali, di solito ci sono i fagioli borlotti, i fagioli cannellini, le cicerchie, i ceci di Cicerale, le lenticchie, il grano, il granoturco, il farro, l’orzo. Si usa metterli a bagno la sera prima per poi cuocerli il giorno dopo, non girandoli mai; infine vengono conditi con un soffritto di olio evo, aglio e peperoncino e al momento di gustarli si aggiunge un filo di olio extravergine fresco. Preparare i cicci maritati cilentani è molto semplice, è usanza gustarli per la ricorrenza del giorno dei Santi o per il giorno della festa dei lavoratori.

Noi cuociamo questa zuppa usando la pentola di coccio chiamata pignatta proprio come si faceva tanti anni fa, così da preservare i sapori e i profumi. Di seguito tutti i brevi passaggi per realizzare una gustosa zuppa di cicci maritati cilentani.

Cicci maritati cilentani
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g ceci secchi
50 g fagioli borlotti secchi
50 g fagioli cannellini secchi
50 g lenticchie
50 g cicerchie secche
50 g farro (secco)
50 g orzo (secco)
50 g grano (secco)
q.b. acqua
1 costa sedano
1 cipolla
1 carota
3 foglie alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

La sera prima di cucinare i cicci maritati cilentani, mettere a bagno i legumi e i cereali secchi con ina puntina di bicarbonato,

il giorno dopo sciacquarli e in una pentola (meglio se di coccio) versare l’acqua, i legumi e i cereali, aggiungere la carota, il sedano e la cipolla;

quindi far cuocere lentamente, fin quando i ceci, che sono i legumi più tenaci, saranno cotti (ci vorranno circa due ore), infine aggiustare di sale.

cicci maritati cilentani

Poi preparare il soffritto di aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino

e versarlo nella zuppa

cicci maritati cilentani

Gustarla calda, accompagnata da un pò di pane biscottato oppure con dei crostini di pane.

Cicci maritati cilentani

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria