l capocollo di maiale con verdure croccanti è un secondo piatto di carne gustoso e molto facile da realizzare, ideale per un’occasione importante o per il pranzo domenicale. Nella preparazione del capocollo di maiale con verdure croccanti abbiamo usato solo prodotti 100% italiani come l’olio extravergine di oliva Ravece e la confettura di cipolla ramata dell’Azienda Agricola Cinque Quattro, il capocollo di maiale di un allevamento locale e le verdure comprate al mercatino della frutta.
Di seguito tutti i brevi passaggi per realizzare un succulento capocollo di maiale con verdure croccanti, che si può preparare anche in anticipo e riscaldare al momento di gustarlo.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Il capocollo di maiale lo abbiamo fatto legare dal macellaio, come un roast beef, con filo da cucina e rosmarino,

poi versare l’olio extravergine di oliva in una rostiera e far rosolare il capocollo, rigirandolo spesso per farlo cuocere da ogni lato, per circa 30 minuti.

Nel frattempo pulire le verdure: le carote pelarle della buccia, lavarle e tagliarle a fettine non troppo sottili; ai carciofi togliere le foglie esterne che sono le più dure e tagliare con un coltello le punte del carciofo, poi pulire la parte laterale dei gambi e tagliarli e sciacquarli; poi lavare bene gli asparagi, asciugarli con della carta assorbente da cucina, e con le mani spezzettarli bene partendo dalla punta fino ad arrivare alla parte più coriacea; infine togliere i piselli dal baccello e passarli sotto l’acqua corrente.

Trascorsi i trenta minuti di cottura del capicollo, unire la cipolla tagliata a fettine, le verdure pulite e il sale, continuando la cottura per altri 25 minuti circa.

Non appena sono trascorsi i 25 minuti di cottura delle verdure, separarle dal capocollo, trasferendole in una ciotola.

Infine sfumare il capocollo con il vino bianco, farlo evaporare mantenendo la cottura umida per circa mezz’oretta, e se occorre aggiungere un bicchiere di acqua. Fare la prova stecchino, prima di spegnere il fornello, se entra facilmente è cotto.

Lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a fettine guarnendolo con le verdure tenute da parte.

Servire il capocollo con verdure croccanti aggiungendo in ogni porzione un cucchiaio raso di confettura di cipolla ramata, e accompagnare con un buon calice di vino rosso corposo!

Consigli
Può capitare che tagliando il capocollo ci si accorga che è rimasto un pò rosa, quindi non cotto bene, a questo punto si ripassa in padella, assieme al suo olio di cottura, per qualche minuto.