Capocollo di maiale con verdure croccanti

l capocollo di maiale con verdure croccanti è un secondo piatto di carne gustoso e molto facile da realizzare, ideale per un’occasione importante o per il pranzo domenicale. Nella preparazione del capocollo di maiale con verdure croccanti abbiamo usato solo prodotti 100% italiani come l’olio extravergine di oliva Ravece e la confettura di cipolla ramata dell’Azienda Agricola Cinque Quattro, il capocollo di maiale di un allevamento locale e le verdure comprate al mercatino della frutta.

Di seguito tutti i brevi passaggi per realizzare un succulento capocollo di maiale con verdure croccanti, che si può preparare anche in anticipo e riscaldare al momento di gustarlo.

Capocollo di maiale con verdure croccanti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.200 kg capocollo (di maiale)
100 g olio extravergine d’oliva
1 cipolla ramata
1 costa sedano
1 carota (grande oppure 2 piccole)
2 carciofi
Mezzo mazzetto asparagi
150 g piselli
Mezzo bicchiere vino bianco
1 cucchiaio sale grosso (raso)
q.b. pepe
6 cucchiai confettura di cipolla ramata

Strumenti

Passaggi

Il capocollo di maiale lo abbiamo fatto legare dal macellaio, come un roast beef, con filo da cucina e rosmarino,

poi versare l’olio extravergine di oliva in una rostiera e far rosolare il capocollo, rigirandolo spesso per farlo cuocere da ogni lato, per circa 30 minuti.

Nel frattempo pulire le verdure: le carote pelarle della buccia, lavarle e tagliarle a fettine non troppo sottili; ai carciofi togliere le foglie esterne che sono le più dure e tagliare con un coltello le punte del carciofo, poi pulire la parte laterale dei gambi e tagliarli e sciacquarli; poi lavare bene gli asparagi, asciugarli con della carta assorbente da cucina, e con le mani spezzettarli bene partendo dalla punta fino ad arrivare alla parte più coriacea; infine togliere i piselli dal baccello e passarli sotto l’acqua corrente.

Trascorsi i trenta minuti di cottura del capicollo, unire la cipolla tagliata a fettine, le verdure pulite e il sale, continuando la cottura per altri 25 minuti circa.

Non appena sono trascorsi i 25 minuti di cottura delle verdure, separarle dal capocollo, trasferendole in una ciotola.

Infine sfumare il capocollo con il vino bianco, farlo evaporare mantenendo la cottura umida per circa mezz’oretta, e se occorre aggiungere un bicchiere di acqua. Fare la prova stecchino, prima di spegnere il fornello, se entra facilmente è cotto.

Capocollo di maiale con verdure croccanti

Lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a fettine guarnendolo con le verdure tenute da parte.

Capocollo di maiale con verdure croccanti

Servire il capocollo con verdure croccanti aggiungendo in ogni porzione un cucchiaio raso di confettura di cipolla ramata, e accompagnare con un buon calice di vino rosso corposo!

Capocollo di maiale con verdure croccanti

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

capocollo di maiale con verdure croccanti

Consigli

Può capitare che tagliando il capocollo ci si accorga che è rimasto un pò rosa, quindi non cotto bene, a questo punto si ripassa in padella, assieme al suo olio di cottura, per qualche minuto.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria