Asparagi in sfoglia con pancetta

Gli asparagi in sfoglia con pancetta sono degli sfiziosi e gustosi antipasti, facili e veloci da realizzare. Gli asparagi vengono avvolti da una fettina di pancetta e racchiusi nella pasta sfoglia creando un contrasto di consistenze e sapori che rendono il tutto molto delizioso. Gli asparagi in sfoglia con pancetta sono ideali anche come finger food per un buffet, sono una ricetta semplice da preparare anche all’ ultimo minuto per arricchire un pranzo o una cena.

Di seguito tutti i brevi passaggi per realizzarli.

asparagi in sfoglia con pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 asparagi
4 fette pancetta fresca
250 g pasta sfoglia
q.b. acqua
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per realizzare gli asparagi in sfoglia con pancetta occorre prima di tutto sbollentarli leggermente, quindi versare l’acqua in una pentola, aggiungendo un pizzico di sale e portarla a bollore.

Nel frattempo lavare e tagliare la parte chiara alla base degli asparagi e

bollirli per circa cinque minuti, fino a che saranno cotti ma ancora croccanti, poi scolarli, asciugarli e lasciarli raffreddare.

Intanto tagliare le fettine di pancetta a metà nel senso della lunghezza e ricavare dalla pasta sfoglia delle strisce larghe circa 1,5 centimetri; quindi arrotolare la pancetta intorno gli asparagi

fino a terminarla e

in seguito arrotolare la sfoglia intorno alla pancetta.

Disporre gli asparagi in sfoglia in una pirofila ricoperta di carta forno e infornare a 200 gradi per 15 minuti p fin quando la sfoglia sarà cotta e ben dorata.

asparagi in sfoglia con pancetta

Servire gli asparagi in sfoglia con pancetta ben caldi!

asparagi in sfoglia con pancetta

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

/ 5
Grazie per aver votato!