Ravioli neri agli scampi

I ravioli al nero di seppia con sugo agli scampi sono un ottimo primo piatto a base di pesce con ravioli impastati in casa. Questo succulento primo piatto di ravioli neri è molto scenografico e semplice da preparare, infatti con la nostra ricetta vi spiegheremo come realizzare degli ottimi ravioli, utilizzando la giusta dose di farina, uova e nero di seppia.
I ravioli neri conditi con gli scampi sono perfetti in qualsiasi occasione, sia per le feste natalizie, che per il pranzo domenicale, sorprenderanno i vostri ospiti sia per la bellezza che per il sapore.
Di seguito il procedimento per realizzare i ravioli neri agli scampi.

ravioli neri agli scampi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per realizzare un succulento primo piatto al sapore di mare abbiamo usato la ricetta dei ravioli al nero di seppia per preparare la pasta fresca, e condirla con un meraviglioso sughetto agli scampi.

Ingredienti per il sughetto agli scampi

600 g scampi
100 g olio extravergine d’oliva
300 g pomodorini ciliegino
300 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
30 olive nere greche
10 capperi sotto sale
q.b. sale
1 rametto prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Per realizzare il sughetto agli scampi, versare in una padella larga l’olio extravergine di oliva, aggiungere l’aglio, i pomodorini, le olive e i capperi precedentemente passati sotto l’acqua corrente, far cuocere circa 10 minuti poi aggiungere la passata di pomodoro

e gli scampi, aggiustare di sale e far cuocere circa 15 minuti.

Poi cuocere i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata, scolarli al dente e saltarli in padella con il sughetto agli scampi.
(Per comodità togliere gli scampi dalla padella prima di mettere i ravioli).
Servire subito!

Ravioli neri agli scampi

Se si preferisce si può aggiungere un pò di peperoncino piccante al sughetto.
Questi ravioli neri agli scampi sono perfetti per un’occasione particolare come la cena della vigilia di Natale o della vigilia di Capodanno, ma anche per un pranzo domenicale!

Ravioli neri agli scampi

/ 5
Grazie per aver votato!