Lasagna di polenta

La lasagna di polenta è un primo piatto che può considerarsi anche piatto unico, molto ricco e gustoso, si può preparare anche il giorno prima.
La lasagna di polenta è una pietanza molto sfiziosa, da gustare soprattutto in inverno, ma si può tagliare anche in piccoli pezzi e servirla come finger food.
Di seguito tutti i passaggi dettagliati per preparare la deliziosa lasagna di polenta, l’unica accortezza è quella di eseguire molto velocemente i vari passaggi per assemblarla, altrimenti può indurirsi.

lasagna di polenta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il sugo

650 g passata di pomodoro
70 g olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla
1 carota (media)
1 costa sedano
30 g acqua
250 g carne macinata di manzo
250 g carne di suino
q.b. sale fino
30 ml vino rosso
100 g piselli surgelati

Ingredienti per la lasagna di polenta

375 g polenta
1500 g acqua
20 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio sale grosso
250 g fiordilatte
6 cucchiai pecorino (grattugiato)
1 rametto basilico

Strumenti

Passaggi

Preparazione del sugo

Per preparare il ragù, come prima cosa tagliare finemente il sedano, la cipolla e la carota; quindi in una casseruola già calda versare l’olio extravergine di oliva e aggiungere le verdure, lasciar rosolare per 5 o 6 minuti, poi aggiungere anche i piselli e

la carne macinata, sgranarla per bene, mescolare e lasciarla rosolare piano piano. Sfumare con il vino rosso e mescolare ancora.

Non appena l’alcool sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, mescolare bene per incorporarla, unire l’acqua e aggiustare di sale.
Coprire con un coperchio e far cuocere almeno 2 ore a fuoco bassissimo, mescolando e controllando di tanto in tanto se occorre altra acqua.
Trascorse le due ore unire il basilico, assaggiare il ragù e se occorre aggiungere altro sale.

Preparazione della polenta

Per realizzare la polenta con il Bimby versare nel boccale 1,5 lt di acqua, unire il sale e l’olio e portare a ebollizione impostando 12 minuti 100° velocità 1; poi mescolare 1 minuto velocità 2 versando la farina dal foro del coperchio; infine cuocere 40 minuti, 100° velocità 2 spatolando a fondo ogni tanto.
Oppure senza Bimby, per realizzare la polenta porre sul fuoco una pentola d’acciaio dal fondo spesso, versarci 1,5 lt di acqua, quando l’acqua inizia a bollire unire il sale e l’olio e poi versare la farina a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno, continuare a mescolare, mantenendo il fuoco alto fin quando riprenderà il bollore, quindi abbassare il fuoco al minimo e proseguire la cottura mescolando per 50 minuti, facendo attenzione a non farla attaccare al fondo (se dopo una quindicina di minuti risulta densa aggiungere ancora acqua calda, se è liquida aggiungere ancora poca farina.. ). Trascorsi i minuti di cottura, alzare il fuoco del fornello per far staccare la polenta dalla pentola.

Come assemblare la lasagna di polenta

Per prima cosa versare un pò di sugo sul fondo di una pirofila,

poi fare un primo strato di polenta,

continuare con uno strato di sugo,

cospargere con formaggio grattugiato e

con mozzarella e

proseguire versando un altro strato di polenta, poi

lasagna di polenta

unire il sugo, il formaggio e il basilico. Si deve essere molto svelti in questi passaggi, altrimenti la polenta si indurisce. Infornare a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura.

lasagna di polenta

Infine sfornare,

lasagna di polenta

tagliare a fette e servire la lasagna di polenta caldissima!

lasagna di polenta

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria