I lampascioni sott’olio sono delle cipolle selvatiche, più piccole e amarognole di quelle coltivate, nascono anche nelle nostre colline, e soprattutto dopo una giornata di pioggia è facile estrarle dal terreno con l’aiuto di una zappetta. Si riconoscono dal fiore violaceo che fiorisce in questo periodo e fa capire che la cipolla è arrivata alla giusta dimensione. Di solito in questo periodo si trovano anche nei mercatini della frutta. Qui da noi è usanza tipica fare i lampascioni sott’olio, infatti possono essere poi abbinati a piatti di pesce o di carne. Con questa ricetta, i lampascioni sott’olio, rimangono croccanti e possono essere conservati per più mesi, rispettando le regole della pastorizzazione. I lampascioni vengono prima sbollentati, poi asciugati e infine messi nei vasetti con aromi vari per conservarli con l’olio di girasole.
Di seguito tutti i passaggi per ottenere dei croccanti lampascioni sott’olio.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni2 vasetti da 500 grammi
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per condire
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa pulire i lampascioni tagliando la radice e la pinta con un taglio netto, sfogliarli fino a eliminare le parti secche e risulteranno lucidi e puliti, quindi immergerli in una ciotola ripiena di acqua fredda, poi lavarli accuratamente e scolarli con uno scolapasta.
Poi versare l’aceto, il vino, l’acqua e le foglie di alloro in una pentola e portare a ebollizione, quindi aggiungere il sale grosso
e calare i lampascioni, facendoli cuocere circa 5/7 minuti (dipende dalla grandezza dei lampascioni, se si infilzano con una forchetta sono pronti).
Quindi scolarli e poi tamponarli con carta da cucina o con un canovaccio di cotone, stenderli anche su un canovaccio asciutto e disporli distanziati.
Lasciarli asciugare per una notte intera, magari sostituendo il canovaccio.
Quando saranno asciutti, trasferirli in una capiente ciotola e condirli con gli aromi che si preferisce, noi abbiamo incorporato l’aglio, il finocchietto e il peperoncino piccante.
Aggiungere un pò di olio, mescolare per far insaporire meglio i lampascioni, e farli riposare un’oretta, poi assaggiarne uno per verificarne la sapidità; se occorre aggiungere un pò di sale fino e mescolare.
Ora si possono trasferire nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, ricoprire completamente con olio di semi di girasole, far riposare qualche ora, rabboccare l’olio se necessario e poi chiudere i vasetti ermeticamente.
Conservare i lampascioni sott’olio in luogo fresco e asciutto.
Dosi variate per porzioni