ALBICOCCA

ALBICOCCA
L’albicocca: un toccasana per la salute

L’albicocca è un frutto molto nutriente, questo perché al suo interno sono presenti molte sostanze importanti per l’organismo.
Si tratta di un frutto estivo e la sua raccolta potrà essere effettuata negli ultimi giorni di maggio e agosto ( il periodo dipende in realtà dal tipo di albicocca).

Le albicocche, con le loro tante proprietà e i molti benefici, si prestano alla preparazione di ricette vegane gustosissime. Possono essere considerate dei frutti di stagione, che vale sempre la pena portare sulle tavole, soprattutto perché agiscono a vantaggio della nostra salute. Le albicocche sono ricche di molte vitamine e di diversi sali minerali, che contribuiscono a darci una carica in più e che sono ideali per il benessere di ogni giorno. D’altronde mangiare frutta fa parte di quelle regole fondamentali dell’alimentazione sana, che non possono essere affatto trascurate. Scopriamo di più sulle proprietà delle albicocche.

Le albicocche fresche sono ricche di acqua e povere di grassi e quindi di calorie, apportando infatti 48 calorie per 100 grammi. Sono ideali quindi per uno spuntino sano per reidratarsi e fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti senza rinunciare ad un regime ipocalorico. Hanno inoltre un basso indice glicemico.
Presentano anche un buon quantitativo di fibre, che previene la stipsi in quanto accelera il transito intestinale, dona un maggiore senso di sazietà, utile nei soggetti in sovrappeso, e aiuta a ridurre la glicemia e il colesterolo. Diamo ora uno sguardo ai valori nutrizionali delle albicocche e le caratteristiche degli elementi maggiormente rappresentati.

Crescenza Caradonna

RICETTE FACILI BY CRESY

/ 5
Grazie per aver votato!