Torta mimosa con fragole

La Mimosa è una torta classica, ma sempre perfetta specialmente per un compleanno.
Questa l’ho preparata in occasione del compleanno del mio papà, perché è il suo dolce preferito.

Ingredienti per 10 persone

Per il pan di Spagna

300 gr di uova

200 gr di zucchero

200 gr di farina

Scaldare fino a 45 gradi le uova con lo zucchero nel microonde, passare in planetaria e montare per circa 20 minuti. Aggiungere a mano la farina setacciata, poco alla volta, versate in due stampi di 24 cm e cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Per la crema pasticciera

Latte intero 500 gr

panna 125

bacca di vaniglia 1 gr

scorza di limone 2 gr

tuorli 150

125 zucchero semolato

amido di mais 30 gr

amido di riso 20 gr

sale 1 gr

 

Versate in un pentolino il latte, la panna, la vaniglia, la scorza del limone (solo la parte gialla) e metà dello zucchero, nel frattempo fate una pastella con i tuorli, gli amidi, il restante zucchero e il sale.

Portate a bollore il latte, stemperate con un po’ di latte la pastella di tuorli e amidi, incorporate al resto del latte e cuocete sul fuoco fino ad avere la crema addensata. Versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo.

Bagna al limone

acqua 450 gr

zucchero 300 gr

1/2 scorza di limone

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, portate a bollore, lasciar raffreddare lasciando le scorze  di limone in infusione.

Finitura del dolce

1200 gr di panna

300 gr di fragole

Tagliate il pan di spagna in tre dischi con un coltello con lama a sega. incorporate alla vostra crema pasticcera 650 gr di panna montata, mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, facendo ruotate la vostra ciotola.

Inzuppate il primo disco di pan di spagna e  con l’aiuto di una sac a poche, fate uno strato di crema pasticcera, ricoprite con le fragole tagliate a fettine e ponete sopra il secondo disco di pan di spagna, ora ripetete l’operazione precedente. Terminate con il terzo disco di pandi spagna inzuppatelo con la bagna e rifinite con  la crema chantilly tutti i bordi intorno al dolce, aiutandovi con una spatola.

Ricoprite la torta con la panna. Tagliate a dadini metà dell’altro pan di spagna preparato, avendo cura di usare solo la parte interna, distribuiteli intorno al dolce.

Decorate la parte superiore della torta con ciuffetti di panna, rifinite  con le fragole e della granella di pistacchi.