CALAMARATA COZZE E CREMA DI FIORI DI ZUCCA

La calamarata di cozze e crema di fiori di zucca è un primo piatto adatto a questo periodo giugno in cui i campi sono rigogliosi di questi coloratissimi fiori di zucca ottimi e versatili in cucina.

Questo piatto unisce il sapore forte e deciso delle cozze al sapore dolce e cremoso dei fiori di zucca che legano benissimo in cucina con qualsiasi altro ingrediente, ma provate questo e rimarrete davvero soddisfatti, oltre al fatto che si presenta bene come piatto, è economico e soprattutto facile da realizzare.

Buon appetito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 kg cozze
800 g calamarata
500 g fiori di zucca
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino in polvere

Strumenti

Passaggi

In un tegame basso e largo mettete a soffriggere aglio, olio e peperoncino e tuffateci le cozze aggiungete un po di vino bianco e del prezzemolo tritato finemente per profumare.

Non appena le cozze si sono aperte spengete e mettete da parte alcune cozze con il guscio per decorare, mentre le altre sgusciatele che serviranno dopo.

In un bricco frullate con il frullatore a immersione i fiori di zucca tagliati, qualche cucchiaio del liquido delle cozze filtrato, il parmigiano grattato e un pizzico di sale.

Mettete una pentola con acqua salata a bollire e lessate la calamarata, tiratela su ancora al dente e tuffatela nel tegame dove avete cotto le cozze, che contiene ancora l’acqua delle cozze filtrata.

Accendete il fornello sotto il tegame e fate risottare la calamarata a fuoco dolce e aggiungete le cozze sgusciate e la crema dei fiori di zucca e fate finire la cottura della pasta.

Non appena vedrete addensarsi il tutto, ma non troppo, aggiungete le cozze con il guscio e una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato e impiattate.

Non sapete cosa vi perdete…buon appetito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.