Trofie spinaci, salmone, pinoli. Anche questa è una delle ricette del mio menù dietetico. Le trofie spinaci, salmone, pinoli tostati sono un piatto unico molto appagante, sono rimasta molto soddisfatta dal risultato ottenuto. Non è affatto una ricetta complicata e al posto dello spinacino fresco, potete tranquillamente usare i cubotti di spinaci surgelati, che, diciamolo pure, sono molto comodi pur richiedendo più tempo per la cottura. L’unico difetto di questo piatto, ad essere sinceri, è che non ha un costo basso; il salmone affumicato non è proprio un ingrediente a buon mercato però io credo che, mangiandolo una volta ogni tanto, valga la pena di spendere qualcosina in più e darsi la possibilità di degustare un buon piatto di pasta.
- Preparazione: 15-20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
150 g Spinacini freschi (puliti e lavati)
-
180 g Trofie fresche (senza uova)
-
100 g Salmone affumicato
-
60 g Pinoli (tostati)
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero (meglio se macinato al momento)
-
3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
- Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
- Con un coltello riducete gli spinacini a listelle e poneteli in una padella, con olio e aglio, a rosolare per 5 minuti circa. Salate leggermente e tenete da parte.
- Riducete il salmone a tocchetti e teneteli da parte.
- In una padella antiaderente tostate i pinoli. Rimestateli continuamente per evitare che brucino, poi toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
- Cuocete le trofie, ci vorranno 3 minuti da quando l’acqua riprenderà il bollore. Scolatele velocemente e mettetele nella padella con gli spinacini.
- Accendete il fuoco, unite anche i tocchetti di salmone e spadellate per 1-2 minuti per amalgamare gli ingredienti. Se necessario aggiustate di sale, spolverate con pepe fresco macinato al momento e impiattate.
- Servite guarnendo con i pinoli tostati.
Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook
Note
Trofie spinaci, salmone, pinoli tostati
- Se utilizzate gli spinaci surgelati considerate, come quantità, 2 cubi per persona. Tenete conto che, essendo surgelati, vi servirà più tempo per insaporirli e far asciugare il liquido dovuto allo scongelamento. In qualsiasi caso vi consiglio di metterli direttamente in padella e di non farli bollire prima.
- Se non vi piacciono i pinoli potete sostituirli con le noci. Utilizzate 2 noci per persona.
Potrebbe interessarvi anche questa ricetta: Riso venere con salmone all’arancia