Mousse di ricotta con frutti di bosco, lime e menta

La mousse di ricotta con frutti di bosco, lime e menta l’ho preparata in occasione di un pranzo improvvisato, per festeggiare il fidanzamento di una coppia di nostri amici. La notizia era arrivata senza preavviso e così, altrettanto velocemente, abbiamo deciso di festeggiare. La mousse di ricotta con frutti di bosco, lime e menta è stata molto apprezzata da tutti i commensali. Si tratta di un dessert facile e veloce da preparare, non richiede nemmeno troppo tempo di riposo. E’ fresco e gradevole.

Mousse di ricotta con frutti di bosco, lime e menta

Mousse di ricotta con frutti di bosco, lime e menta

Ingredienti per 8 persone

500 g di ricotta vaccina
400 ml di panna fresca (fredda di frigorifero)
250 g di mirtilli neri freschi
125 g di lamponi freschi
4 cucchiai di zucchero di canna
6-7 foglie di menta fresca
2 lime (buccia grattugiata)

Mousse di ricotta con frutti di bosco, lime e menta

Preparazione:

Pulite bene i frutti, tenetene da parte qualcuno per la decorazione. Lavate ed asciugate i lime e le foglie di menta. Setacciate la ricotta in una terrina capiente. Unite la scorza grattugiata dei lime e le foglie di menta tritate a coltello. Con una spatola amalgamate bene la ricotta, la buccia di lime e le foglie di menta. Ora frullate i mirtilli e i lamponi assieme allo zucchero. Incorporate bene il frullato ottenuto alla crema di ricotta. Montate la panna e, poca per volta, unitela al composto precedentemente preparato. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora suddividete la mousse di ricotta con frutti di bosco, lime e menta in bicchierini o coppette, decorate con i frutti tenuti da parte e qualche fogliolina di menta. Tenete in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Note: la quantità di menta dipende dal gusto personale, se non vi piace la potete omettere. Considerate però che è proprio questo ingrediente a conferire il sapore fresco alla mousse.
Quando presentate il dessert, per aggiungere un tocco in più al decoro, potete cospargere i frutti con un pochino di zucchero a velo.

Lavate ed asciugate i lime e le foglie di menta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.