Spottini, dolcetti cioccolato, Nocciolata

Spottini, dolcetti cioccolato, Nocciolata. Mettete che, dopo 30 anni, un gruppo di amici si riunisca e che questi giovincelli di, chi più chi meno, mezzo secolo, scoprano che assieme stanno ancora benissimo e che si divertono ancora come allora… ebbene sì, negli ultimi mesi, io e mio marito, abbiamo cominciato a rivedere la vecchia compagnia, chiamata Spot, e sabato scorso ci siamo ritrovati a casa di una di noi per festeggiare ben due “mezzi secoli”! Ciascuno ha portato qualcosa ed io ho preparato questi dolcetti al cioccolato che ho deciso di chiamare Spottini.

Spottini, dolcetti cioccolato, Nocciolata

Spottini, dolcetti cioccolato, Nocciolata. Ingredienti

Ingredienti per 30 dolcetti (circa):

Per la pasta
250 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 ml di latte freddo ma non da frigo
4 uova medie a temperatura ambiente
100 g di zucchero
200 g di farina bianca tipo 00
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia
400 g di Nocciolata Rigoni di Asiago
250 g di mascarpone
cioccolato fondente e bianco per decorare q.b.

Preparazione:

Togliete dal frigo, almeno 2-3 ore prima di utilizzarli, uova, latte e mascarpone; chiaramente se avete 30° in cucina basterà un’ora, un’ora e mezza.
Sciogliete il cioccolato fondente, spezzettato, a bagnomaria con il burro; quando sarà tutto sciolto togliete il tegame dal fuoco e, qualche minuto dopo, aggiungete il latte a filo continuando a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciate raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi, metteteli nella planetaria con lo zucchero e lavorateli per una decina di minuti: dovranno diventare bianchi. Se non avete la planetaria utilizzate le fruste elettriche. Nel frattempo setacciate assieme farina e lievito; quando il composto di uova e zucchero sarà bianco e ben spumoso unite le polveri a cucchiaiate, continuando a mescolare con la planetaria o le fruste elettriche. Aggiungete poi il cioccolato fuso, raffreddato e ancora liquido e amalgamate il tutto.

Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli, poco per volta e mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, all’impasto precedentemente ottenuto.
Imburrate uno stampo rettangolare (23×31), foderatelo con carta forno bagnata e ben strizzata, versatevi il composto ed infornate, in forno già caldo (statico) a 160° C per 40-45 minuti circa: regolate temperatura e tempi in base alle caratteristiche del vostro forno (prova stecchino). Sfornate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella.

Assemblaggio

Mentre il dolce si raffredda preparate la farcitura: mescolate assieme, con cura, la Nocciolata ed il mascarpone, dovrete ottenere una sorta di crema liscia ed omogenea.
Tagliate il dolce nel senso della lunghezza, farcitene una metà con una parte della crema Nocciolata-mascarpone, appoggiatevi sopra l’altra metà e poi utilizzate la crema rimasta per ricoprire tutta la superficie; cospargete infine di cioccolato fondente e cioccolato bianco grattugiati.
Con un coltello seghettato tagliate tanti Spottini, dolcetti cioccolato, Nocciolata della misura che preferite e tenete in frigorifero fino a pochi minuti prima di servire.

Spottini, dolcetti cioccolato, Nocciolata

Seguitemi anche su Facebook e Instagram

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Spottini, dolcetti cioccolato, Nocciolata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.