Spezzatino con cipolline, ricetta invernale

Spezzatino con cipolline. Questa ricetta l’ho trovata su una raccolta di ricette invernali di “Sale e Pepe” e mi ha conquistata immediatamente, man mano che leggevo la lista degli ingredienti mi immaginavo il sapore stuzzicante della carne e così ho deciso di provare: è davvero uno spezzatino gustoso! E’ una ricetta che richiede tempo perciò è ideale per la domenica e per i giorni festivi. La lenta cottura di questo spezzatino con cipolline, favorisce l’amalgamarsi di sapori e profumi e mantiene la morbidezza della carne, pe cuocerlo io ho utilizzato un tegame in coccio. 

Spezzatino con cipolline

Spezzatino con cipolline, ricetta invernale

 Ingredienti per 6 persone:

1 kg di spezzatino di manzo
600 g di cipolline borrettane pelate
30 cl di birra rossa
2 fette di pane casareccio
2 cucchiai di senape (dolce o forte a seconda di come preferite)
1 cucchiaio da tavola di zucchero di canna
40 g di burro (la ricetta originale prevede il lardo)
2-3 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
5 cl di aceto
60 g di farina
20 g di burro
sale e pepe

Preparazione:

Sciacquate le cipolline e fatele sgocciolare. In un tegame fate sciogliere 20 g di burro con lo zucchero di canna; unite le cipolline e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, in modo che prendano un po’ di colore e appassiscano un po’. Mescolate la farina bianca con il pepe, meglio se macinato al momento, infarinate i pezzi carne e scuotete l’eccesso di farina. Sciogliete il burro rimasto (o il lardo tritato) in una casseruola, unite la carne e dopo averla fatta rosolare bene bagnatela con l’aceto e fatelo sfumare. Unite ora le erbe aromatiche (io le ho legate insieme) e le cipolline, bagnate tutto con la birra e regolate di sale e pepe.

Spalmate la senape sulle fette di pane (io ho alternato la senape forte e quella delicata) e poi adagiatele sulla carne con la parte della senape rivolta verso il basso. Coprite e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 2 ore senza mescolare per la prima ora: in questo tempo il pane si ammorbidirà e poi, quando mescolerete (delicatamente per non rompere le cipolline), si disferà addensando il sugo ed insaporendolo ulteriormente con la senape. Servite il vostro spezzatino con cipolline ben caldo.

Spezzatino con cipolline

Se volete potete seguirmi su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.