Millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato

Millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato. Oggi vi propongo un’altra ricetta del mio amico Mario Chef Consagro, si tratta di una millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato che vi conquisterà fin dal primo morso: la croccantezza dolce del torrone, la morbidezza della panna, il sapore acidulo dei lamponi e l’amaro della salsa al cioccolato, stimoleranno il vostro palato. Per comodità di servizio, e anche di gusto estetico, ve la propongo in mono-porzione. 

Millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato

Millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

80 g di torrone classico alle mandorle + poco per la decorazione
200 ml panna fresca
1 vaschetta di lamponi
1 rotolo sfoglia rettangolare pronta
zucchero semolato q.b.

per la salsa al cioccolato:

50 g di cioccolato fondente
25 g di acqua calda non bollente

Millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato, preparazione

Preparazione:

Accendete il forno, modalità ventilato, a 210°C; bucherellate la sfoglia con una forchetta (eviterà che si gonfi) e poi ritagliatela, con la rotella della pizza, porzionandola in quadrati.
Cospargete la superficie  con lo zucchero semolato ed infornate per 12-15 minuti (regolatevi con il vostro forno).Millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato

In un pentolino scaldate l’acqua senza farla bollire e scioglietevi il cioccolato fondente ridotto a pezzetti con un coltello, mescolate accuratamente fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso ed il composto risulterà fluido ed omogeneo. Se si renderà necessario scaldarlo per terminare di sciogliere il cioccolato, abbiate l’accortezza di non porre il pentolino direttamente sulla fiamma ma tenetelo sollevato; lasciate raffreddare. Tritate il torrone con il coltello, non usate il mixer: il calore della lama farebbe sciogliere l’albume e rovinerebbe il torrone. In una terrina montate la panna fredda di frigorifero, dopo averla montata un po’ aggiungetevi mezzo cucchiaino di zucchero ed il torrone sminuzzato: mescolate delicatamente.IMG_9050

Millefoglie con mousse torrone, lamponi, cioccolato. Impiattamento

Sul fondo del piatto ponete un goccio di salsa al cioccolato che vi servirà da “collante” (per evitare che la sfoglia scivoli sul piatto), poi appoggiatevi sopra un quadrato di pasta sfoglia, ormai raffreddata; inserite la mousse in un sac à poche con beccuccio largo e disponete il composto sulla superficie.
IMG_9060

Dopo aver ricoperto la sfoglia con la mousse, disponete qua e là qualche goccia di salsa di cioccolato e ricoprite con un altro quadrato di pasta sfoglia. Ora ripetete l’operazione con il sac à poche, decorate con i lamponi, gocce di salsa al cioccolato e scagliette di torrone.

Potete prepararla anche in versione salata da offrire come antipasto: è strepitosa! Qui la ricetta

Seguitemi anche su Facebook

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.