Roll di melanzana, torrone Sperlari, Caprino – ricetta antipasti

Roll di melanzana, torrone Sperlari, Caprino. In occasione della “Festa del Torrone” (http://www.festadeltorronecremona.it), dal 15 al 23 Novembre le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni. Uno di questi eventi è la presentazione di alcune ricette, create appositamente, inviate da foodbloggers, ed io ho deciso di parteciparvi. Il fornitore ufficiale dell’evento è Sperlari (www.sperlari.it), che ha gentilmente fornito la “materia prima” per la realizzazione di questa ricetta. I roll di melanzana, torrone Sperlari, Caprino, sono una ricetta di Mario Chef Consagro, un carissimo amico che mi ha aiutata in questa mia “impresa”.

Roll di melanzana, torrone Sperlari, caprino

Ingredienti per Roll di melanzana, torrone Sperlari, Caprino

Ingredienti:

80 g di torrone classico alle mandorle Sperlari
6 fette di melanzana media, spessore 7 mm circa, meglio se tagliate con affettatrice
1 formaggio Caprino di buona qualità
30+30 g cioccolato bianco con nocciole intere
100 ml di panna fresca
Salsa dolce piccante di arance (3 cucchiaini circa)
1 cucchiaio di zucchero (circa)
Sale, mix di pepe (pepe arcobaleno), olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione Roll di melanzana, torrone Sperlari, Caprino

1- Lavare bene le melanzane, asciugarle ed affettarle. Ora spolverate ciascuna fetta con un pizzico di sale. Dopo averle grigliate da ambo le parti, tamponarle con carta da cucina e lasciarle raffreddare.

IMG_9026bis

2 – Sminuzzare il torrone Sperlari con un coltello. Non usate il mixer: il calore della lama scioglierebbe l’albume rovinando tutto il composto.

3 – In un padellino antiaderente sciogliere 30 g di cioccolato bianco con nocciole, spezzettato a coltello, assieme alla panna. Quando il composto sarà fluido, aggiungere una macinata di pepe e frullare con il mini pimer mantenendo però le nocciole a pezzetti.

torrone collage 1

4 – Mentre la “salsa” si raffredda, in una ciotola lavorare il Caprino con 2 cucchiai di torrone sminuzzato, una macinata di pepe ed i 30 g di cioccolato bianco rimasti, spezzettati a coltello. 

5 – Spalmare ciascuna fetta di melanzana con la salsa di arance: ne basterà la punta di un cucchiaino per ciascuna fetta. Disporre poi un po’ del ripieno (punto 4) ed arrotolare creando degli involtini che verranno tagliati a metà.

torrone collage 2

6 – Se dovesse rimanere del ripieno, aggiungerlo alla salsa di panna e cioccolato. Disporre un cucchiaino di salsa al centro di ciascun piatto da portata, servirà da “collante”, posizionarvi sopra, in verticale, 3 rolls di melanzana, di lato, leggermente distanziata, porre ancora un cucchiaio di salsa per accompagnare. Prima di servire, decorare con scaglie di torrone Sperlari, una spolverata di pepe e qualche goccia di olio extravergine di oliva.

roll di melanzana, torrone Sperlari, caprino

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.