Ciambelle soffici, ricetta dolce

 Ciambelle soffici. Dopo mesi di tentennamenti, finalmente mi sono decisa ed ho preparato le ciambelle soffici di Lori del blog Mani amore e fantasia. La ricetta è semplice, si deve solo avere la pazienza di lasciar lievitare l’impasto e poi friggere le ciambelle. Il resto avverrà tutto velocemente: le ciambelle soffici spariranno in pochi minuti! Ho seguito la ricetta passo,passo, variando alcuni ingredienti: ho messo solamente la buccia d’arancia e come liquore ho scelto il Grand Marnier perchè è al gusto d’arancia e, si sa, io sono un’appassionata di questo agrume e, a differenza di Lori, ho impastato con la planetaria. L’unico rammarico è di aver deciso di prepararle in fretta e così non sono riuscita ad accompagnarle ad una crema che, sicuramente, sarebbe stata la classica “ciliegina sulla torta”

ciambelle soffici, ricetta dolce La Barbacucina

Ciambelle soffici, ricetta dolce

Ingredienti:

500 g di farina bianca
50   g di zucchero
2 cucchiaini di zucchero (in aggiunta)
50   g di burro o strutto
250 ml di latte
1 cubetto da 25 g di lievito di birra (potete usare anche quello secco)
1 pizzico di sale
2 uova medie
buccia d’arancia e di limone grattugiate (io solo arancia)
un goccio di rum o anice o grappa (io Grand Marnier)
olio per friggere
zucchero semolato per decorare

Ciambelle soffici, ricetta dolce

Preparazione:

Per prima cosa ho fatto fondere il burro e l’ho lasciato raffreddare, ho intiepidito un po’ il latte ed una parte l’ho utilizzata per sciogliere il lievito di birra, unendovi anche i due cucchiaini di zucchero. Nella ciotola della planetaria ho messo la farina setacciata con lo zucchero e il sale, ho creato una conca nella quale ho messo le uova e il latte tiepido rimastomi. Mentre la planetaria iniziava ad impastare, a velocità bassa, ho grattugiato la buccia dell’arancia e l’ho unita all’impasto assieme al Grand Marnier e al burro ormai freddato. Ho aumentato la velocità ed ho lasciato lavorare la macchina per 5 minuti buoni, l’impasto all’inizio risulterà molto appiccicoso: lavorarlo fino a quando non risulterà bello liscio, se necessario aggiungendo poca farina e poca per volta (!); quando pronto copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per mezzora.

Trascorso questo tempo prendete delle manciate di pasta, formate delle palline e posatele su un vassoio leggermente infarinato, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare un’ora e mezza, fino al raddoppio del loro volume. Scaldate l’olio in un tegame profondo, prendete una pallina alla volta , con delicatezza e cercando di non sgonfiarle, praticate un foro al centro utilizzando il pollice e l’indice; friggete rigirandole un paio di volte, ponete a sgocciolare un po’ su carta assorbente e poi rigiratele nello zucchero. Servitele tiepide.

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.