Risotto radicchio, salsiccia,zucca, ricetta primi piatti

Risotto radicchio, salsiccia, zucca. Un primo piatto, a mio avviso, molto gradevole, cremoso. La zucca, a mio parere, conferisce quel “tocco in più” contrastando ed addolcendo il gusto del radicchio e la salsiccia. Il risotto radicchio, salsiccia, zucca è nato, come spesso accade, dalla mia voglia di sperimentare; in realtà il piatto doveva essere il classico risotto con il radicchio e la salsiccia ma, avendo a disposizione anche dell’ottima zucca ne ho approfittato. Io ho lasciato la zucca a tocchetti e l’ho tenuta piuttosto croccante per accentuare il contrasto ma, se preferite potete cuocerla di più e ridurla in crema.Come sempre ho utilizzato pochi grassi e cotture semplici per poter apprezzare al meglio il sapore delle verdure.


Risotto radicchio, salsiccia, zucca

Ingredienti per 4 persone:

Radicchio rosso di Treviso – precoce o tardivo a seconda del vostro gusto
(ma vanno benissimo anche quello di Chioggia o il Veronese)

Salsiccia 3
Zucca 1 quarto
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine di oliva
400 g di riso per risotto (io vialone nano)
Brodo vegetale 1 litro abbondante
Grana grattugiato 
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Togliere al radicchio le foglie esterne, affettarlo sottilmente e lavarlo bene. Dopo averlo fatto sgocciolare, porlo a rosolare in una padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Lasciarlo cuocere per circa 15 minuti. Ora prendete le salsicce, togliete loro la pellicina che le ricopre e sminuzzatele grossolanamente, prendete un tegame antiaderente e fatele rosolare con un po’ di rosmarino, non serve utilizzare olio in quanto sarà sufficiente il loro grasso.

Passiamo alla zucca: pulitela bene, tagliatela a tocchetti piccoli e poi fatela cuocere con poco olio, sale e pepe per una decina di minuti. Se preferite ridurla in crema, fatela cuocere per 25 minuti, coperta e quando sarà cotta riducetela in purea, lasciando qualche piccolo pezzetto. In un tegame capiente mettete il radicchio e la salsiccia, scolata dal grasso uscito durante la cottura, e preparate il risotto. Un paio di minuti prima del termine della cottura, unite i tocchetti di zucca (o la crema) e mescolate bene. Spegnete il fuoco, aggiungete il grana e mantecate accuratamente. Servite ben caldo con una bella spolverata di pepe nero macinato al momento.

Risotto radicchio, salsiccia, zucca

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.