Paglia e fieno con ragu, ricetta primi piatti

Paglia e fieno con ragu, ricetta primi piatti. Eccomi qui a presentarvi un primo piatto saporito e sostanzioso, si può definire anche piatto unico. Le tagliatelle in casa mia piacciono moltissimo, se poi, come in questo caso, si tratta di tagliatelle fatte in casa, piacciono ancor di più! Per questo pranzo famigliare, ho preparato il ragù secondo questa ricetta , molto saporito e stuzzicante, e le tagliatelle all’uovo verdi e bianche (paglia e fieno). Vi garantisco che con un piatto del genere avrete un successo assicurato, piaceranno molto anche ai bambini.

Paglia e fieno con ragu, ricetta primi piatti La Barbacucina

Paglia e fieno con ragu

Ingredienti per le tagliatelle verdi:
2 uova
250 g circa di farina bianca
50 g di spinaci (lessati e strizzati)
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Ingredienti per le tagliatelle bianche:
2 uova
200 g di farina bianca
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
ragù saporito q.b.
grana grattugiato

Preparazione:
Preparate il ragù seguendo questa ricetta. Mentre il ragu cuoce (ma potete prepararlo anche il giorno prima), lessate gli spinaci e fateli scolare. Quando saranno freddi strizzateli per bene e tritateli al mixer o passateli con il passa verdure: dovete ottenere una purea. In una terrina sgusciate due uova, unitevi la purea di spinaci, l’olio, una parte della farina ed iniziate ad impastare continuando ad aggiungere la farina, poca per volta per non rischiare di metterne troppa ed avere un impasto troppo duro, fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per mezz’ora.

Per la preparazione della pasta bianca, non dovrete far altro che seguire lo stesso procedimento, tralasciando, ovviamente, l’aggiunta degli spinaci. Trascorsa mezz’ora iniziate a tirare la sfoglia e a tagliare le tagliatelle. Fate bollire l’acqua e cuocetele al dente, basteranno 5-6 minuti,  conditele con il ragù e una spolverata di grana grattugiato.

Seguitemi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.