Bocconcini di pollo con verdure, ricetta con la carne

Bocconcini di pollo con verdure, una semplice ma gustosa ricetta che ho preparato ieri sera per cena. Il pollo, si sa, è un tipo di carne molto versatile, che si abbina con tutte le verdure o quasi, alle spezie e alle salse. Avendo a disposizione melanzane, zucchine, pomodorini e friggitelli ho deciso di approntare la cena su questa mia intuizione culinaria che, devo dire, ha riscosso il favore dei commensali. Il tempo di preparazione totale è di circa un’ora, quindi abbastanza veloce e poi vi risolve anche il problema di scegliere il contorno: si può dire che è “già compreso nel prezzo”…

bocconcini di pollo con verdure, ricette con la carne La Barbacucina

Ingredienti:
3 zucchine non troppo grandi
1 melanzana media
12 friggitelli
1 spicchio d’aglio
12 pomodorini ciliegia
800 gr di petto di pollo (io avevo i filetti pronti)
olio EVO (io Nettare degli Dei)
vino bianco secco
maggiorana (meglio se fresca)
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate bene le verdure, riducete le zucchine e le melanzane a tocchetti piccoli e tagliate i friggitelli a rondelle dopo aver tolto il picciolo e i semi interni.

mettete tutto in una capiente padella con un po’ d’olio o Nettare degli Dei (ricetta qui) ed uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete un pizzico di sale, mischiate accuratamente, se necessario aggiungete un goccino d’acqua, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 5-10 minuti circa. Nel frattempo tagliate a bocconcini il petto di pollo e tagliate a quarti i pomodorini. Con un mestolo forato togliete le verdure dalla padella e conservatele in un contenitore; ora ponete nella pentola i bocconcini di pollo, fate rosolare a fuoco vivace per 1-2 minuti, fate sfumare con un po’ di vino bianco e poi unite le verdure, cotte in precedenza, e i pomodorini. Mescolate delicatamente, aggiustate di sale e pepe e spolverate con la maggiorana (io ho usato quella secca), abbassate il fuoco e fate cuocere scoperto per altri 15-20 minuti circa.

 

4 Risposte a “Bocconcini di pollo con verdure, ricetta con la carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.