Bocconcini ai frutti di bosco – ricetta estiva

Bocconcini ai frutti di bosco. Una ricetta estiva facile e veloce che ho preparato oggi per una eventuale “consolazione” nel caso in cui i risultati calcistici di stasera lo richiedessero. In queste giornate torride anche preparare dei dolcetti diventa impegnativo e a volte complicato: chi ha voglia di accendere il forno?! La ricetta che vi sto proponendo lo esclude completamente, richiede solo qualche minuto al fornello ma, credetemi, dopo che avrete gustato questi bocconcini ai frutti di bosco, non vi pentirete di aver passato pochi minuti al fornello: ne sarete conquistati!

Ingredienti:
Biscotti tondi integrali
200 ml di panna fresca
200 gr di ricotta
Frutti di bosco (una vaschetta per tipo)
2 cucchiai da tavola di Rum chiaro
5/6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte

Preparazione:
In un tegame mettete i frutti di bosco (tenendone da parte alcuni per la decorazione), il Rum e 3 cucchiai di zucchero, ponete sul fuoco e fate cuocere, mescolando delicatamente, per circa una decina di minuti; spegnete e fate raffreddare. In una ciotola , con una frusta elettrica, montate la ricotta con lo zucchero e 2 cucchiai di latte. In un’altra terrina montate la panna e poi amalgamatela al composto di ricotta con delicatezza.
Con il frullatore ad immersione provvedete a ridurre in purea i frutti di bosco. Prendete ora i biscotti e su ciascuno distribuite la crema ottenuta con la ricotta e la panna; mettete in frigorifero per una 20-25 minuti o in freezer per 10 minuti.
Trascorso questo tempo riprendeteli e terminate la preparazione: su ciascun biscotto mettete dei frutti a vostro piacimento, versatevi sopra un po’ della salsa ottenuta e gustatevi i vostri bocconcini ai frutti di bosco, ma attenzione: possono creare dipendenza!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Bocconcini ai frutti di bosco – ricetta estiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.