Dolcezza di asparagi – ricetta dolce

Vi propongo questa Dolcezza di asparagi, una ricetta dolce che vi stupirà per la sua bontà, a patto che non partiate prevenuti… questa delizia non è farina del mio sacco ma di Mario Chef Consagro e mi ha conquistata al primo morso! Il sapore delicato della panna con il mascarpone armonizza divinamente con il gusto degli asparagi caramellati… provare per credere!

Ingredienti:
250 gr di mascarpone
400 ml di panna fresca
cioccolato fondente grattugiato (con il coltello!)
20 asparagi bianchi
2 bicchieri di vino bianco
zucchero semolato
amaretti sbriciolati (piccoli)
1 confezione di biscotti (io ho usato quelli integrali)

Preparazione:
pulite gli asparagi, tagliate le punte lasciandole un po’ lunghe e poi il corpo a rondelle di circa mezzo cm. In un tegame antiaderente mettete un bicchiere di vino, 2 cucchiai di zucchero e le rondelle di asparagi, accendete il fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti.
In un’altra padella mettete l’altro bicchiere di vino, 8-10 cucchiai di zucchero e le punte degli asparagi: a fuoco basso fate caramellare, senza far addensare troppo il caramello. Con un coltello seghettato sminuzzate il cioccolato fondente, in una terrina mettete il mascarpone con 3 cucchiai di zucchero e ammorbiditelo con un po’ di panna e le fruste elettriche. In un’altra ciotola, sempre con le fruste elettriche, montate la panna ben fredda da frigorifero; a questo punto amalgamate insieme mascarpone e panna con molta delicatezza e poi unite il cioccolato fondente sminuzzato. Con una spatolina mettete un po’ di composto su un biscotto e poi ricopritelo con un altro, pareggiate la crema ai lati; con una sac a poche mettete ancora un po’ di crema sulla sommità del biscotto. Mettete in frigorifero per 30 minuti circa. Ora procedete ad impiattare il dolce: distribuite uno o due biscotti per piatto, sulla sommità mettete i turioni caramellati e alcuni dischetti di asparagi intorno, un po’ di caramello, del cioccolato se ve n’è rimasto e uno o due amaretti sbriciolati. Addentate  e gustatevi questa delizia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.