Pasta al forno con polpettine di carne, ricetta della domenica

Pasta al forno con polpettine di carne: un piatto unico sostanzioso e goloso. Ieri sera io e mio marito eravamo invitati a cena da alcuni amici e così mio figlio ha invitato qualche suo amico a cena da noi. Sono una “banda” di 18-19enni lunghi, lunghi, magri,magri che mangiano come lupi…. cosa preparargli?… per la loro comodità, e la mia visto che così avrei sporcato meno, ho deciso di preparare un piatto unico e ricco. Come potete vedere dalla foto le quantità sono decisamente abbondanti, quelle che trovate indicate sotto sono “ridimensionate” per 4 persone.

pasta al forno con polpettine di carne, ricetta della domenica La Barbacucina

Ingredienti:
500 gr di macinato di manzo o vitello
1 uovo
un cucchiaio di pane grattugiato
1/2 cipolla
1/2 costina di sedano
1/2 carota
1 spicchio d’aglio
polpa di pomodoro
500 gr di pasta corta (tortiglioni,penne,sedani)
100 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
grana grattugiato
vino bianco
olio evo
sale pepe q.b.

Preparazione:

Mettete in una terrina il macinato, un uovo, un cucchiaio di pane grattugiato, sale e pepe e amalgamare bene il tutto. Preparate delle polpettine e tenetele da parte. In una padella capiente mettete a soffriggere sedano, carota, cipolla e aglio tritati, aggiungete le polpettine e mescolate con cura. Sfumate con un po’ di vino bianco e unite la polpa di pomodoro; aggiungete sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti circa. Cuocete la pasta per metà cottura e conditela con il sugo e le polpettine. Imburrate bene una pirofila da forno, versate un po’ di pasta coprendone tutto il fondo, distribuite le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine o cubetti, ora la pasta rimanente e poi cospargete tutto con abbondante formaggio grana. Mettete a gratinare in forno caldo a 200°C per una decina di minuti.

8 Risposte a “Pasta al forno con polpettine di carne, ricetta della domenica”

  1. Immagino la gioia degli invitati!!!
    Ultimamente anche io prepararo la pasta con le polpette, la sera prima le utilizzo con il sugo come secondo per la cena ed il gg dopo ecco la comodità di un piatto sostanzioso.
    Ciao baciotto 😀 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.