Bigoli del buongustaio

Bigoli del buongustaio. Bigoli del buongustaio è una super ricetta che ho trovato nel blog  “Profumi Sapori & Fantasia”. E’ un primo piatto dal gusto deciso, davvero molto buono e decisamente sostanzioso. Se amate i gusti forti e i bigoli questa è la pasta adatta a voi: pancetta e pomodorini vengono avvolti da una deliziosa crema di gorgonzola e mascarpone e un pizzico di peperoncino rende molto “intrigante” il tutto. A casa mia sono entrati prepotentemente nella lista delle ricette preferite, i miei figli li adorano. Io non sono amante dei piatti piccanti ma questa pasta è decisamente un capitolo a parte. Provateli e li amerete al primo boccone!

 Bigoli

Bigoli del buongustaio

Ingredienti:
500 gr di bigoli all’uovo freschi
100 gr di pancetta affumicata
pomodorini ciliegia (io ho usato i datterini)
100 g. di “torta” gorgonzola/mascarpone
1 cipolla tagliata fine (io ho usato uno scalogno)
olio extravergine d’oliva
50 gr di pecorino grattugiato grosso
sale e pepe
olio al peperoncino

Preparazione:
In  una padella capiente mettete a rosolare la cipolla tritata con l’olio evo. Quando la cipolla sarà trasparente, fate attenzione a non bruciarla!, aggiungete la pancetta tagliata a pezzettini. lavate i pomodorini e tagliateli a metà, togliete i semi (io non l’ho fatto) e uniteli agli altri ingredienti. Mescolate con cura, abbassate la fiamma, aggiungete un po’ sale e fate cuocere per una ventina di minuti.

Mentre il sugo asciuga fate cuocere, in abbondante acqua salata, i bigoli al dente, tagliate il formaggio a cubetti e grattugiate il pecorino. Poco prima di scolare la paste aggiustate di sale e pepe il sugo. Buttate i bigoli nella padella e mescolate bene. Unite un po’ d’olio con peperoncino, a seconda dei vostri gusti. Ora aggiungete i cubetti di formaggio e mischiate bene affinchè, sciogliendosi, si amalgami bene con la pasta. Cospargete con pepe nero tritato al momento. Mettete nei piatti e servite con una spolverata di pecorino.

Mi trovate anche su facebook: LA BARBACUCINA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Bigoli del buongustaio”

  1. Quando ho letto il titolo della ricetta nella homepage dei blog, mi sono detta: non mi è nuovo…..questo piatto…..eccoti qua Barbara bravissima, sono stra-felice che ti sia piaciuta…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.