Carote al curry, ricetta contorno veloce

Carote al curry, ricetta contorno veloce. Un contorno un po’ insolito, che mi è saltato in mente mentre pulivo le carote per un’altra preparazione. E’ di facilissima esecuzione e veloce da realizzare, è gradevole al palato per il contrasto che si crea tra il gusto dolce delle carote e lo speziato, leggermente piccante, del curry. Se amate le spezie vi consiglio di provarle: le carote al curry sono davvero gradevoli e se utilizzerete una panna vegetale saranno sicuramente apprezzate anche dai vegetariani. Potete mangiarle come contorno oppure renderle un piatto unico accompagnandole ad un riso, basmati o venere, bollito. Per cuocerle ci sono due possibilità: lessarle prima, e ve lo consiglio se volete mangiarle durante la pausa pranzo, così le insaporirete con il curry mentre fate bollire il riso. Oppure le potete mettere direttamente in padella dopo averle tagliate a rondelle sottili (non troppo!).

Carote al curry

 

Carote al curry, ricetta contorno veloce

Ingredienti per 3 persone
10 carote grandi
 olio extravergine di oliva o burro q.b.
2 cucchiaini da caffè di curry (ma potete abbondare se preferite)
200 ml di panna (anche vegetale) o latte
brandy q.b. per sfumare
sale e pepe

Preparazione:

Pulite le carote e lavatele, poi tagliatele a pezzetti oppure, se avete optato per la precottura, lessatele al dente: potete cuocerle in pentola a pressione, con il cestello, per 5 minuti da quando ha iniziato a fischiare. Una volta cotte lasciatele raffreddare un po’ e poi tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.

Sia che abbiate deciso di lessarle, quindi dovrete operare come sopra indicato, o di cuocerle direttamente in padella, le operazioni successive sono le seguenti.

In una padella antiaderente mettete l’olio (o il burro) e unitevi le carote, mescolate bene e fate rosolare un minuto a fuoco vivace. Aggiungete ora i due cucchiaini di curry, a seconda di quanto vi piace potete aumentare o diminuire la dose, mescolate ancora per far amalgamare la spezia alle carote. Ora bagnate con un goccio di brandy e fate sfumare. Unite ora metà del latte (o panna), aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per 3-4 minuti. Aggiungete il latte (o panna) rimanenti, fate asciugare ancora un pochino e le vostre carote al curry saranno pronte e profumatissime. Servitele ben calde.

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.