Crema di mascarpone, ricetta base

Crema di mascarpone. Ieri, mio figlio, quasi fuori tempo massimo visto che l’epifania è domani, mi ha chiesto di acquistare un pandoro; la traduzione di questa richiesta è la seguente: ho voglia di pandoro con crema di mascarpone e cioccolato. Naturalmente, da brava mamma, ho assecondato questa sua richiesta e la foto rappresenta la sua prima colazione di stamattina.

Crema di mascarpone, ricetta di base La Barbacucinala ricetta per la Crema di mascarpone è la seguente:

Ingredienti:
250 gr di mascarpone
3 uova a temperatura ambiente
4 cucchiai di zucchero
150 ml di panna fresca

Preparazione:

Togliere le uova dal frigorifero con largo anticipo. Dividere gli albumi dai tuorli e, con una frusta elettrica, sbattere questi ultimi con lo zucchero: non abbiate fretta, più questa operazione sarà lunga migliore sarà il risultato finale, montate tuorli e zucchero per 10 minuti, se avete la planetaria fate fare a lei il “lavoro sporco”. Quando il composto sarà chiarissimo e spumoso aggiungere il mascarpone; continuare ad amalgamare con la frusta per qualche minuto affinché l’impasto sia cremoso ed omogeneo; aggiungere poi la panna montata mescolandola con delicatezza all’impasto con un cucchiaio di legno. Montare a neve ben soda gli albumi ed unirli, poco per volta e mescolando delicatamente per non smontarli,  ed unirli al precedente composto. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.
Si tratta di una crema semplice e veloce da preparare e può essere utilizzata per farcire bignè, tiramisù, millefoglie… e molte altre preparazioni dolci, starà a voi decidere la quantità che vi è necessaria in base a ciò che avete deciso di preparare.

P.S: è buonissima anche nel caffè caldo!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Crema di mascarpone, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.