Barbapasta pasticciata, ricetta primi piatti

Barbapasta pasticciata, ricetta primi piatti. Questo è un altro dei miei piatti improvvisati, una domenica ho aperto il frigo e… ho inventato questa pasta utilizzando quello che ci ho trovato. Il risultato è stato ottimo visto che mi sono ritrovata a dover prendere nota degli ingredienti perchè ai ragazzi è piaciuta moltissimo, e non sapendo come chiamarla è diventata Barbapasta pasticciata…

Barbapasta pasticciata, ricetta primi piatti La BarbacucinaIngredienti:
500 gr di pasta corta (conchiglie,fusilli,farfalle)
100 gr prosciutto cotto
100 gr prosciutto crudo
100 gr formaggio spalmabile (io utilizzo la robiola)
1 vasetto di pomodoro da 350 gr circa
1 confezione di panna
formaggio grana
curry q.b.
brandy
burro
sale, pepe q.b.

Preparazione:

in una teglia metto a sciogliere il burro; nel frattempo riduco a pezzettini il prosciutto affettato e lo unisco al burro fuso lasciandolo rosolare un pochino. Aggiungo una spolveratina di curry e faccio sfumare con una spruzzata di brandy.


Aggiungo il formaggio e lo faccio sciogliere, unisco anche il pomodoro e la panna, aggiusto di sale e pepe e lascio asciugare un po’ a fuoco dolce.

Faccio cuocere la pasta a metà cottura (poi dipende dal vostro gusto), imburro una teglia da forno e grattugio il formaggio grana e scaldo il forno a 200°C. Spadello la pasta per amalgamare bene il sugo e la trasferisco sulla teglia, copro la superficie con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e metto a gratinare in forno per una decina di minuti.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.